La Città celebra il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri

di Redazione

Marcianise – Era gremita soprattutto di studenti la sala del Big Maxi Cinema di Marcianise che, nella mattinata del 23 aprile ha ospitato le celebrazioni del bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Un evento significativo, promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Antonio De Angelis, dall’Associazione nazionale carabinieri Campania con il suo ispettore regionale, generale Domenico Cagnazzo, e dalla compagnia dei carabinieri marcianisana guidata dal capitano Nunzio Carbone, a cui hanno preso parte le principali autorità civili, militari e religiose del territorio.

Sul palco, ad aprire la cerimonia, la Fanfara del X Reggimento Campania che ha eseguito l’Inno di Mameli. A seguire gli interventi del generale Cagnazzo e del sindaco De Angelis. Il primo, oltre ad illustrare brevemente il programma della manifestazione, ha ringraziato i convenuti, ed in particolare i giovani presenti, ricordando la grande responsabilità che essi hanno nella costruzione del futuro del Paese.

De Angelis si è invece soffermato sul particolare legame esistente tra la Benemerita e la comunità marcianisana: “La straordinaria generosità dell’Arma nel prestare i propri servigi alla Nazione, l’efficacia dei suoi interventi, la sua disponibilità all’accoglienza, acquistano un valore particolare se calate in un contesto non sempre semplice come il nostro. Marcianise si onora di avere un presidio dei carabinieri da ormai 150 anni, un presidio cresciuto negli anni fino a diventare Compagnia, inaugurata, quest’ultima, lo scorso ottobre, in una giornata storica, alla presenza del ministro della Difesa, Roberta Pinotti”.

Subito dopo è stato proiettato un filmato, prodotto da Rai Storia, in cui sono state ripercorse le tappe fondamentali dei duecento anni dell’Arma sullo sfondo della storia d’Italia, a partire dal decreto regio che nel luglio del 1814 ne sancì l’istituzione fino ai giorni nostri, non dimenticando figure simbolo, quali Salvo D’Acquisto ed il generale Dalla Chiesa, né grandi tragedie, come l’attacco subito dai militari italiani nel 2003 a Nassiriya, in Iraq.

Al termine della visione, il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Giancarlo Scafuri, ha risposto alle numerose domande rivoltegli dagli studenti, provenienti da tutti gli istituti scolastici di Marcianise.

La manifestazione, tra gli applausi del pubblico, si è chiusa con un’esibizione della Fanfara che ha eseguito l’inno “Va pensiero”, tratto dal Nabucco di Verdi, e “La fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico