Il ministro Pinotti al giuramento allievi Accademia Aeronautica

di Redazione

Napoli – “Fermare gli scafisti ma consentire a chi scappa dalla guerra o dalla paura di morire di poter trovare un’accoglienza. Ma non può essere solo l’Italia a dare accoglienza, deve essere condivisa in modo solidale dall’Europa”. A dirlo il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in occasione della cerimonia di giuramento e battesimo degli Allievi del primo anno dei corsi regolari (Corso Sparviero V) dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Un solenne atto che ha visto 80 giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati tra circa 5mila candidati, giurare fedeltà alla Repubblica Italiana ed alle sue istituzioni.

Gli allievi hanno ricevuto il benvenuto ufficiale nelle file dell’Aeronautica Militare anche dal capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e dal capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, nonché dai “padrini”, e cioè gli ex allievi appartenenti ai Corsi Sparviero delle precedenti generazioni.

Come da tradizione ormai consolidata, è stata celebrata “La giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare” con la lettura del messaggio augurale inviato al corso che ha prestato giuramento giuramento dal gruppo dei decorati di medaglie d’oro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico