A Napoli i giovani “danno forma alle loro passioni”

di Gabriella Ronza

Napoli – Il Comune di Napoli sta promuovendo, con un gruppo di cooperative sociali attive sul territorio, il progetto “Mario e Chiara a Marechiaro” da cui prendono il via cinque laboratori formativi per giovani dai 15 ai 18 anni.

L’iniziativa si intitola “Diamo forma alle passioni” ed offrirà ai ragazzi l’opportunità di coltivare, con l’aiuto di esperti, passioni e attitudini su temi vari.

Un modo, questo, per promuovere la vita sociale, il lavoro di gruppo, oltre che per facilitare l’individuazione di percorsi di vita rispondenti ai propri desideri.

Ogni percorso laboratoriale si articola in cinque incontri (uno a settimana di 4 ore) e un weekend residenziale finale (durata di 24 ore) nel quale sarà presentata la conclusione di ogni laboratorio. Saranno accolte fino a 50 iscrizioni per ogni percorso.

I laboratori riguardano: Il teatro di strada: guida all’allestimento di uno spettacolo nelle vie e nelle piazze della città; La ludoperatività: guida all’animazione, ai giochi e alle tecniche ludiche per divertire i bambini della città e ricoprire il ruolo di per tutor nei soggiorni residenziali; La musica: i giovani imparano a suonare e ad entrare nel mondo della musica; La cake design: guida alla progettazione e creazione di torte e dolci per feste ed eventi; L’orto biologico: guida alle tecniche per la realizzazione di un orto biologico finalizzato alla fruizione dei prodotti della terra da parte dei giovani ed al confronto e collegamento con gli orti sociali della città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico