Liceo Nevio, Sgambato (Pd): “La Provincia intervenga subito”

di Redazione

 Santa Maria Cv. “La Provincia faccia ciò che avrebbe già dovuto fare e lo faccia presto. Il prestigio di un liceo come il Nevio, la professionalità di un ottimo corpo docente e le legittime aspettative di formazione dei tanti studenti e delle loro famiglie non possono essere mortificate dai ritardi e dalle mancanze di chi è responsabile dell’edilizia scolastica”.

Camilla Sgambato, deputata sammaritana del Partito Democratico, sta incontrando in queste ore i genitori degli alunni del liceo Nevio preoccupati per quanto accaduto alla struttura liceale della città dell’Anfiteatro. “Condivido da mamma e da professoressa le preoccupazioni e le ansie dei genitori. Mi sono confrontata anche con l’amministrazione comunale che ha già provveduto a sollecitare ufficialmente la Provincia sul da farsi. E’ necessario e urgente – sottolinea – mettere in sicurezza l’intero edificio di piazza Bovio così come sollecitato anche dalla dirigenza scolastica. Il Nevio rappresenta per Santa Maria una vera e propria istituzione, un esempio di quella buona scuola che forma le cittadine e i cittadini di domani. Siamo tutti con il Nevio, una buona scuola che chiediamo sia anche una scuola sicura”.

Proprio in queste ore Camilla Sgambato ha firmato la proposta di legge per l’istituzione della “Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole”, da celebrare il 22 novembre di ogni anno. La data ricorda il 22 novembre 2008 quando in un’aula del Liceo “Charles Darwin” di Rivoli (Torino), in seguito al crollo del controsoffitto, perse la vita lo studente Vito Scafidi e altri riportarono ferite più o meno gravi. La proposta prevede che in occasione della Giornata Nazionale si organizzino convegni ed esercitazioni dedicati alla sicurezza negli edifici scolastici e ai comportamenti tesi alla tutela della salute al fine di promuovere nelle stesse scuole, ma anche tra le istituzioni del territorio, una maggiore attenzione e sensibilizzazione al tema.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico