Carlo Conti: “I big di Sanremo? Una macedonia di frutta fresca”

di Emma Zampella

 Mancano ancora due mesi alla kermesse canora, ma la squadra dei big è fatta, ormai. A darne l’ufficialità è stato il conduttore e direttore artistico, Carlo Conti, che, in diretta nel programma domenicale di Massimo Giletti, ha rivelato la rosa dei partecipanti al Festival di Sanremo.

“I big di Sanremo? Una grande macedonia, fatta solo di frutta fresca di stagione”, esordisce il conduttore presentando, nella giornata di lunedì in un programma radiofonico commentando i nomi, protagonisti dell’Ariston. Una lista che comprende nomi consolidati nel panorama musicale italiano come Nek, Raf, Marco Masini e Irene Grandi, che hanno fatto storcere un po’ il naso ai critici, per la non “freschezza” ed originalità.

A mescolarsi a questi ci saranno poi i reduci di successo delle varie edizioni di talent show, sparsi qua e la nei palinsesti televisivi:Dear Jack, il rapper Moreno, Chiara e anche Annalisa.Non parteciperà, invece, Suor Cristina, reduce dal successo di “The Voice”ma ci sarà Mauro Coruzzi, in arte Platinette (che se non è altro è molto noto), Bianca Atzei e Lara Fabian, famosa all’estero, un filo meno in Italia… Ah, dimenticavamo, sempre tra i Big della canzone, I Soliti Idioti. E sul fatto che anche un gruppo come Il Volo sia stato inserito nella categoria big, Conti ha spiegato “Il Volo sono una realtà fantastica in tutto il mondo, perché la musica italiana ha mille sfaccettature”. Come sarà il pezzo dei Soliti Idioti? “E’ un brano ironico, diciamo in stile Cochi e Renato. Una sorta di quadretto della vita di oggi”.

E Lorenzo Fragola sarebbe stato chiamato se non avesse vinto l’ultima edizione di X Factor? “Si’, perché uno che in una settimana conquista il disco d’oro non si può non considerare una realtà della musica italiana”, ha spiegato Conti. Incuriosisce , poi, la presenza diNesli, uno dei pochi ad avere un percorso artistico moderno credibile. Positiva anche la partecipazione di Gianluca Grignani.

Quanto alle vallette che lo affiancheranno nel corso delle puntate, Carlo Conti ha detto: “Saranno due cantanti, una bionda ed una mora: Fiordaliso e Rita Forte”, precisando subito dopo “ovviamente sto scherzando…”. Il tutto passando in rassegna i nomi che si rincorrono in questi giorni: Emma Marrone e Arisa. Insomma, anche questa un competizione segnate dalle polemiche e dalle discussioni, il tutto con il classico tono del “made in Italy”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico