Isiss “Novelli”, studenti e genitori protestano in piazza

di Redazione

 Marcianise. Un inizio di settimana alquanto turbolento per l’amministrazione comunale. Lunedì mattina, alle ore 10, si è mosso un corteo di studenti e genitori per protestare contro i disagi comportati dalla vicenda dell’istituto superiore “Novelli” che li vede in bilico tra la sede di via Novelli e quella nuova di via Trentola.

Per quest’ultimala Provincia di Caserta ha rescisso il contratto con i proprietari dell’immobile, poiché sottoposto a sequestro penale, addebitando le responsabilità all’amministrazione comunale, rea di aver comunicato in ritardo i problemi relativi alla carenza di autorizzazioni nella realizzazione dell’edificio.

Da parte sua, invece, l’amministrazione De Angelis ha precisato che la Provincia era a conoscenza della situazione già dal settembre 2013.

Intanto, gli allievi sono costretti a turni pomeridiani per far fronte all’assenza di una succursale che possa ospitarli.

Una delegazione di studentesse è stata ricevuta dal vicesindaco Enrico Accinni e dall’assessore alla programmazione, Gaetano Madonna, entrambi in costante contatto telefonico con l’assessore all’Istruzione, Anna Arecchia, assente per precedenti impegni.

Insieme alle studentesse, alcuni dei loro genitori, presenti per illustrare il disagio che stanno vivendo i propri figli, costretti ad alternarsi in doppi turni per frequentare le lezioni.

Dal canto loro, i delegati del sindaco, animati dal proposito di non polemizzare, ma di fornire risposte tecniche, hanno ricostruito le fasi della vicenda relativa al fabbricato di via Trentola, spiegando che l’allocazione di immobili da adibire a istituti di scuola superiore, così come l’eventuale rescissione di contratti è di competenza provinciale e non comunale. Gli stessi, poi, hanno spiegato che nel caso specifico, il primo cittadino, lo scorso 6 novembre aveva semplicemente comunicato all’Ente di corso Trieste un nuovo provvedimento di natura penale che dal giorno precedente gravava sul fabbricato in questione, e che aveva colto l’occasione per riassumere gli atti dell’intera vicenda e per spiegare come la stessa si fosse sviluppata negli anni precedenti.

Gli assessori Accinni e Madonna hanno poi sottolineato che il primo cittadino e l’intero esecutivo, avendo a cuore i ragazzi ed il loro futuro, stanno comunque effettuando una verifica di conformità alle norme urbanistiche di alcune strutture del territorio.

Al termine di tale azione, che contano di concludere in tempi brevi, provvederanno a comunicare i risultati alla Provincia che, a quel punto, dovrà attivarsi celermente per mettere a disposizione una succursale all’istituto marcianisano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico