Sposi e cake design a “Maestri in Fiera 2014”

di Redazione

 Caserta. Presentata, all’Ente provinciale del Turismo di Caserta, la seconda edizione di “Maestri in Fiera”, in programma dal 5 all’8 e dal 12 al 14 dicembre negli spazi A1 Expo di Pastorano, all’uscita di Capua dell’autostrada A1.

Il commissario straordinario dell’Ept, Lucia Ranucci, ha accolto organizzatori e operatori del settore, accorsi per conoscere le novità che questa seconda edizione porterà con sé.

“È straordinario il modo in cui un’area che prima versava in condizioni di totale degrado sia diventata un fiorente centro di manifestazioni fieristiche”, ha esordito Ranucci, riferendosi al polo A1 Expo. Ed ha poi aggiunto: “Al presidente del polo, Antimo Caturano, va riconosciuto il grande merito di aver saputo creare sinergia sul territorio, dando una spinta alla voglia di recuperare l’orgoglio del nostro essere casertani”.

Dello stesso avviso Sabina Martusciello, professore di Rilievo Urbano e Ambientale della Seconda Università di Napoli: “Il nostro obiettivo non è soltanto insegnare ai ragazzi, ma ridare loro la speranza, l’amore per questa terra che non è Terra dei fuochi, ma è Terra di Lavoro. E solo grazie a imprenditori “illuminati” come Antimo Caturano, tutto questo è possibile”.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per ufficializzare il protocollo d’intesa che A1 Expo ha ratificato con la Facoltà di Architettura della Sun con l’obiettivo di promuovere concretamente la filiera Università- scuola-aziende. L’intesa si realizza attraverso il Progetto di Ricerca Applicata “Diaeta Mediterranea: Landesign/ALI-ment-azione”, che ha tra le sue finalità il recupero degli spazi esterni delle Istituzioni scolastiche per divulgare valori, cura, rispetto, partendo dalla terra, facendo vivere la progettazione come momento di partecipazione collettiva. E proprio l’artigianato è progettazione, è creatività, è passione.

“Maestri in Fiera 2014”, la presentazione – VIDEO

“Gli artigiani, con il loro sapere e il loro saper fare, sono il collegamento tra passato e presente, l’identità di un territorio” ha affermato Caturano. “Questa consapevolezza – ha aggiunto il presidente del polo fieristico – unita al grande entusiasmo che abbiamo riscontrato tra gli operatori del settore, ci ha spinto a dare vita alla seconda edizione di Maestri in Fiera, che già lo scorso anno ha avuto un grandissimo successo con i suoi circa 60mila visitatori. Proprio questo grande successo ottenuto lo scorso anno, ha determinato, da un lato, l’iscrizione di Maestri in Fiera nell’elenco 2015 delle fiere nazionali che si tengono in Italia; dall’altro, un incremento del 10% degli espositori provenienti da diverse regioni italiane”.

La novità principale di questa nuova edizione è “Nozze in Fiera – Salone Mediterraneo della Sposa”, un evento nell’evento rivolto alle coppie che si apprestano a compiere ‘il grande passo’. “Nozze in Fiera” riunirà tutti gli operatori della filiera artigianale del matrimonio, ponendosi come trait d’union tra i futuri sposi e le eccellenze della produzione artigianale che la Campania esprime nel settore.

L’altra grande novità è “Torte in Fiera”, il salone dedicato al cake design realizzato con la direzione artistica di Teresa Insero, una delle più famose decoratrici conosciutissima e apprezzata negli ambienti della pasticceria creativa. “Torte in Fiera si avvale di ben 20 sponsor di altissimo livello, tra cui Pavoni e Lo Conte. – ha detto – Avremo con noi ospiti d’eccezione come Antonio Crispino (concorrente del programma di Real Time ‘Bake Off Italia’, ndr) ma anche dimostrazioni e la grande prova ‘live’, che vedrà sei squadre in gara per creare la torta migliore e vincere i premi in palio”. A portare il suo saluto anche il presidente di Casartigiani Caserta, Giuseppe D’Amore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico