Matera sarà capitale europea della cultura 2019

di Mena Grimaldi

 Roma. Matera capitale europea della cultura 2019. Lo ha annunciato il ministro Dario Franceschini. La città dei sassi ha battuto le altre concorrenti: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena.

Alla conferenza stampa sonointervenuti, oltre al ministro Franceschini, Steve Green,presidente della giuria composta da 13 esperti traitaliani e stranieri, e un rappresentante della Commissione europea, K. Bartak che ha lasciato l’onore dell’annuncio al ministro italiano in quanto rappresentante del governo che in questo semestre presiede l’Unione.

“Oggi c’è un vincitore manessun perdente”, ha sottolineato Bartak nel suo intervento cheha preceduto l’annuncio. “I programmi presentati dalle seicittà in lizza erano tutti eccellenti e tutte e sei lecandidate li porteranno avanti”.

“E’ stata un’esperienzaformidabile – ha aggiunto Franceschini -un’esperienzaimportantissima non solo per le sei città ma per tutto ilPaese. Grazie al programma ‘Italia 2019’ – ha continuato ilministro – si potranno attuare tutti i programmi messi a puntodalle sei città candidate”.

E appena arrivato l’annuncioè esplosala festain piazza San Giovanni, nel pieno centro storico della città, dove in migliaia si erano ritrovati davanti almaxischermo per assistere in diretta al verdetto.

La capitale europea della cultura, assegnata a turno a due dei paesi membri dell’Unione Europea,è stata istituita nel 1985 perpromuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico eculturale dei Paesi membri dell’Ue. Ogni anno il titolo vieneassegnato a due città di due Stati membri. Nel 2019toccherà dunque all’Italia, insieme a Plovdiv per la Bulgaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico