Padova, fulmine danneggia la Cappella degli Scrovegni

di Mena Grimaldi

 Padova. Un fulmine ha danneggiato la facciata esterna della trecentescaCappella degli Scrovegni di Padova, contenente gli affreschi di Giotto.

Lasaetta, caduta probabilmente circa 15 giorni fa, si è scaricata sul basamentodi pietra a forma sferica sovrastante la facciata principale ed ha danneggiatoseriamente la croce, che è già stata rimossa. Saranno ora da accertareeventuali danni al tetto, mentre pare escluso che possa aver subito conseguenzeil ciclo di affreschi – uno dei patrimoni mondiali dell’arte – dipinti daGiotto tra il 1303 e il 1305.

Lo storico edificio era stato oggetto di unrestauro completo, eseguito dall’Istituto centrale del restauro, concluso nel2002. La Cappella è dotata di un impianto parafulmine, che evidentemente non èbastato. Un episodio simile accadde a Padova qualche anno fa, sempre con unfulmine che nel corso di un temporale colpì la croce della chiesa di SanFrancesco, facendola crollare. Ora, l’ennesimo episodio, sta scatenandopolemica nel mondo dell’arte ed ex assessori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico