Lavoro occasionale, effettuato il sorteggio

di Redazione

 Trentola Ducenta. Si è svolto in una sala consiliare gremita di cittadini il sorteggio per l’individuazione dei soggetti che lavoreranno per il Comune attraverso le misure del lavoro occasionale.

La pubblicazione del bando per reclutare ottanta disoccupati e dar loro la possibilità di svolgere prestazioni di lavoro occasionali di tipo accessorio remunerate attraverso buoni di lavoro, i cosiddetti voucher, ha riscosso un inaspettato successo, tale da vedere la partecipazione di oltre quattrocento cittadini di Trentola Ducenta, particolare sintomatico del fatto che l’amministrazione comunale con questa iniziativa ha colto nel segno cercando di affrontare, anche se in maniera non risolutiva, la problematica della disoccupazione, che i dati nazionali indicano a livelli record soprattutto per quanto riguarda quella giovanile.

Le operazioni di sorteggio si sono svolte di fronte ad un folto pubblico che ha partecipato attivamente alle stesse, a garanzia dell’estrema trasparenza e legalità. Proprio i cittadini presenti tra il pubblico, infatti, sono stati chiamati a verificare la completezza degli elenchi e la rispondenza dei nomi in essi contenuti con quelli introdotti nelle diverse urne divise per tipologia di progetto e ad effettuare le relative estrazioni dei nominativi.

Quattro i progetti posti in essere e destinati rispettivamente a 40 lavoratori, inoccupati o disoccupati, compresi nella fascia d’età da 18 a 55 anni, a 16 giovani, inoccupati o disoccupati compresi nella fascia di età da 18 a 29 anni, a 16 giovani laureati, inoccupati o disoccupati, ed a 8 persone diversamente abili.

Relativamente a quest’ultimo progetto le domande pervenute all’Ente erano nove e il sindaco Michele Griffo ha deciso di fare un ulteriore sforzo accogliendole tutte. Gli atti ed i nominativi dei cittadini sorteggiati per ogni tipologia di progetto, comprese le riserve, indicate in ordine di estrazione, per far fronte ad eventuali rinunce, sono pubblicati sul sito del comune www.comune.trentoladucenta.ce.it e consultabili da chiunque fosse interessato.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Michele Griffo – è rivolta ai soggetti deboli della nostra comunità, studenti universitari e disoccupati giovani ma anche padri di famiglia senza lavoro, ed ha la finalità di ampliare le opportunità lavorative per queste fasce sociali più esposte alle difficoltà economiche amplificate dalla crisi”.

L’iniziativa è stata possibile anche grazie alle somme ricavate dalla rinuncia alle indennità di carica effettuata degli amministratori comunali: sindaco, assessori, presidente del Consiglio comunale e consiglieri comunali. Anche il presidente del Consiglio comunale, Alfonso Eramo, presente in aula per le operazioni di sorteggio, ha espresso la massima soddisfazione per un’iniziativa che ritiene essere “un valido strumento per poter dare, alle categorie su indicate, la possibilità di guadagnare alcune centinaia di euro che, in un periodo di forte crisi come quello attuale, possono essere utili far fronte a bisogni primari”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico