Lavori all’ex Municipio di Atella

di Redazione

 Sant’Arpino. Sono stati eseguiti e completati nei giorni scorsi i lavori che hanno consentito di ripulire l’intera area che circonda l’ex Municipio di Atella.

Un’area vastissima che oggi è tornata al suo splendore grazie agli interventi voluti dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo. Anche la strada che ruota intorno alla struttura è stata riaperta con grandissimo entusiasmo dei residenti della zona che si sono complimentati con il primo cittadino. A novembre scorso è stato, inoltre, approvato in giunta dall’amministrazione il progetto “Alla riscoperta del genius loci di Atella” che consentirà di accedere ai fondi stanziati dalla Regione nell’ambito degli interventi di promozione e diffusione dell’immagine culturale della Campania. Lo scopo è far rivivere l’ex Municipio di Atella rendendolo il fulcro della valorizzazione del Parco Archeologico.

“L’obiettivo del progetto – dichiara il sindaco Di Santo – è potenziare le risorse naturali e culturali del territorio atellano attraverso una serie di iniziative: l’organizzazione di eventi, convegni e rappresentazioni teatrali; la promozione di un parco urbano denominato “Il cuore verde di Atella”; l’attivazione degli spazi del museo del parco archeologico all’interno del già ristrutturato ex Municipio di Atella, dove sarà realizzato uno spazio polivalente che ospiterà convegni ed eventi; la promozione delle eccellenze locali e dell’artigianato favorendo la creazione di un’economia territoriale e dell’occupazione giovanile”.

“In particolare, riguardo all’ex Municipio di Atella, – continua – oltre alle destinazioni già previste da questo progetto per una parte della struttura mi sono fatto promotore dell’idea di affidare la parte restante in gestione a privati, attraverso un bando pubblico a cui potranno partecipare cooperative, associazioni ecc…, che possano valorizzarla e sostenere i costi di manutenzione necessari. Perchè tutto ciò sia presto concretizzato sarà presto convocato un mio incontro con i sindaci dei comuni di Succivo e Orta di Atella, certo del loro impegno politico e della loro sensibilità affinchè questa struttura torni a vivere. Intanto, grazie ai lavori di pulizia e di sistemazione dell’intera area che circonda l’ex Municipio, oggi i residenti della zona posso accedere e transitare senza alcun problema”.

“E’ fondamentale – conclude Di Santo – che la nostra terra ricca di storia e di tradizioni sia preservata e valorizzata, ed è quello che la nostra amministrazione sta facendo fin dall’insediamento. Per questo stiamo lavorando affinchè si possano attuare idee e progetti che contribuiscano concretamente al rilancio dell’economia dei nostri comuni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico