Terra dei fuochi, Vitale: “Vittoria di cittadini, comitati e politica”

di Redazione

 Parete. “La vittoria dei cittadini perbene, dei comitati e della buona politica”: con queste parole il segretario provinciale del Partito democratico Raffaele Vitale commenta la firma del decreto che approva la graduatoria delle istanze dei Comuni per le attività di prevenzione, …

… controllo e rimozione dei rifiuti volte alla risoluzione dei fenomeni dello smaltimento di immondizia e dei relativi roghi in luoghi pubblici e privati. “E’ il risultato dell’ottimo lavoro dei Comuni e di quella politica che ha saputo dare risposte alla popolazione – ha continuato il sindaco – e i primi risultati sono sotto gli occhi di tutti. Non pensiamo di aver già risolto questa problematica ma attraverso l’aiuto delle forze dell’ordine rispetto all’anno scorso già è evidente un calo dei focolai di rifiuti tossici e pericolosi. In passato al calar del sole era diventato quasi obbligatorio vedere colonne di fumo alzarsi in periferia. Oggi abbiamo avuto una diminuzione drastica di questo fenomeno. Il mio grazie va innanzitutto a quelle persone in divisa che stanno controllando ogni angolo del nostro territorio. La situazione sembra sia sotto controllo. Mi sento di dire che qualcosa sta cambiando”.

Il provvedimento, che rientra nell’ambito del “Patto per la terra dei fuochi”, prevede lo stanziamento complessivo di sette milioni di euro destinato ai Comuni della Provincia di Napoli e di Caserta. “I Comuni potranno utilizzare i fondi per il recupero delle aree ‘sensibili’ – ha continuato il segretario Vitale – e per assicurare la tutela del nostro patrimonio ambientale. In tutti i Comuni che hanno ottenuto i finanziamenti sarà installato un sistema di videosorveglianza, un valido alleato contro coloro che con gli incendi di immondizia vogliono distruggere la nostra terra”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico