Il valore dell’Europa

di Andrea Aquilante

Roma – “Il valore dell’Europa — Crescita, occupazione e diritti: l’Unione europea alla prova”. E’ questo il tema della conferenza internazionale che ha avuto luogo nella Sala della Regina di Montecitorio, oggi 13 marzo (Prima Sessione) e proseguirà domani 14 (Seconda Sessione).

L’evento è promosso dalla Camera dei deputati di concerto con il Parlamento ellenico e si svolge durante il Semestre di Presidenza del Consiglio dell’UE detenuto dalla Grecia. L’iniziativa è scaturita dalla comune volontà della Presidente della Camera, Laura Boldrini e del Presidente del Parlamento greco, Evangelos Meimarakis, rappresentanti dei due stati che si passeranno il testimone alla guida del Consiglio dell’UE a luglio, di contrastare il crescente clima di anti-europeismo e di promuovere un maggiore coinvolgimento dei Parlamenti nazionali e del Parlamento europeo nel processo di integrazione europea, oggi troppo segnato dagli accordi intergovernativi.
La Cerimonia inaugurale ha visto gli interventi di Laura Boldrini, Evangelos Meimarakis, del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e del Presidente del Senato, Pietro Grasso.

Al centro dell’evento – cui partecipano delegazioni parlamentari provenienti da ventcinque Paesi membri o candidati dell’UE, alcune delle quali capeggiate dai rispettivi Presidenti, nonché una rappresentanza del Parlamento europeo ed una dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa – il rilancio della crescita, il rafforzamento delle politiche per l’occupazione e l’avvio di misure volte a garantire il rispetto dei diritti fondamentali negli Stati membri dell’Unione.

A discuterne assieme alle delegazioni parlamentari, relatori di alto profilo. Tra questi: l’ex Presidente della Commissione europea Romano Prodi, il Vice Segretario generale dell’OCSE ed ex premier belga Yves Leterme, il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, il Commissario per i Diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muižnieks, e la Direttrice generale dell’IDLO ed ex Segretaria generale di Amnesty International, Irene Khan.

Presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. (13-14.03.14)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico