“Dalla recessione alla depressione”, successo dell’associazione ‘Insieme’

di Redazione

 SANT’ARPINO. Un folto pubblico ha assistito al convegno organizzato dall’associazione “Sant’Arpino Insieme” lo scorso 30 settembre presso la sala convegni del Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” sul tema “Dalla recessione alla depressione: analisi economica e politica”, con l’intervento dell’assessore regionale al lavoro, Severino Nappi.

Infatti, oltre ad una buona rappresentanza di cittadini santarpinesi, simpatizzanti e non, in sala erano presenti anche persone legate all’associazione e provenienti da altri paesi della provincia, tra i quali si riconoscevano amministratori locali e in particolare il consigliere provinciale Mariniello.

L’amministrazione cittadina è stata rappresentata, in maniera cospicua e prestigiosa, non solo dall’assessore ai lavori pubblici, Aldo Zullo, referente dell’associazione ed organizzatore dell’evento, ma anche dall’assessore alla cultura Francesco Brancaccio, impeccabile moderatore dell’incontro, dall’assessore all’istruzione Iolanda Boerio e dal vicesindaco Gianluca Fioratti, in sostituzione del sindaco Eugenio Di Santo, impegnato in Provincia.

Molto interessante e competente è stata la relazione svolta dal dottor Giuseppe Benincaso, il quale, attraverso un rapido excursus storico, ha illustrato le modalità dello sviluppo della crisi e come la stessa abbia colpito il nostro paese, mettendo in evidenza le criticità, anche politiche, che portarono alla depressione.

Nel suo intervento, l’assessore Nappi ha messo in evidenza quale è stato il ruolo che l’ente regione ha cercato di svolgere in un contesto difficilissimo, qual è appunto quello di una crisi, affidando ad una programmazione, seria ed efficace, gli interventi finalizzati a risolvere le esigenze del territorio, che, comunque, devono essere fatte emergere e fatte valere da persone, amministratori o meno, seriamente intenzionate alla loro soluzione, in modo che la regione, poi, possa farsi da tramite con l’Europa per il reperimento dei mezzi finanziari, che vanno inseriti nel prossimo piano di interventi 2014-2020.

Inoltre, nell’esprimere apprezzamenti per il tema scelto e per la manifestazione realizzata, l’assessore Nappi sottolineava che il compito dell’associazione è anche la ricerca di persone serie che, nel condividere con il presidente Stefano Caldoro “la serietà” quale modalità di approccio alla soluzione dei problemi, possano interpretare a livello locale il vero significato di fare politica, che ha, comunque, un valore, anche se, oggi come oggi, non riscuote lusinghieri apprezzamenti. In risposta, infine, ad un intervento dal pubblico, con il quale si è chiuso il convegno, l’assessore Nappi ha confermato che attualmente l’associazione ‘Insieme’ è una associazione politico-culturale che opera nell’ambito del centrodestra.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico