Piazza: “L’assessore Barbato copia anche gli auguri, si dimetta”

di Redazione

 MONDRAGONE. “L’assessore Anna Barbato ci ricasca. Non paga della figuraccia rimediata con l’invettiva anti-Berlusconi risultata uguale in tutto e per tutto, virgole comprese, ad un post vergato da Roberto Saviano, …

… è ritornata imperterrita alla pratica del copia e incolla in occasione dell’augurio agli studenti e ai dirigenti per l’inizio del nuovo anno scolastico e così ha pensato bene di scopiazzare un comunicato stampa divulgato in occasione della manifestazione nazionale della scuola del 12 marzo scorso dalla sua collega del Comune di Nuoro, Paola Demuro”.

Lo fa sapere il consigliere comunale del Pdl Giuseppe Piazza, esponente “dissidente” del partito, che prende spunto da questo episodio per attaccare, ancora una volta, la giunta comunale guidata dal sindaco pidiellino Giovanni Schiappa, che ha siglato una “larga intesa” Pdl-Pd sul modello Letta.

“Le uniche cose, ad oggi, non copiate dall’assessore Barbato dal suo insediamento riguardano le ordinanze di sospensione e contro sospensione delle manifestazioni pubbliche del mese di agosto e l’sms con cui annunciava la distribuzione di biglietti omaggio ai consiglieri comunali per uno spettacolo organizzato da un circo presente in città. E infatti hanno provocato polemiche a non finire”, sottolinea Piazza, che, infine, si chiede: “La domanda, a questo punto, ‘nasce spontanea’: che esempio può dare agli studenti un assessore alla Pubblica Istruzione che copia tutto quel che scrive? La ovvia risposta: Pessimo. Chi lo fa ad un esame, viene allontanato; a maggior ragione, se lo fa un assessore deve dimettersi”.

Piazza, in una mail, allega il comunicato della Barbato che “combacia” con le dichiarazioni della sarda Demuro.

Il comunicato di Barbato. “Rivolgo i più sinceri auguri di buon anno scolastico ai Dirigenti Scolastici, Docenti, al Personale ATA, agli Studenti. Mi rivolgo, soprattutto, a voi giovani fanciulli e vi esorto a considerare la scuola come un luogo privilegiato di formazione umana e culturale, quella formazione che vi consentirà di diventare cittadini attivi e responsabili nella società.
Sentitevi protagonisti della vostra crescita, approfondite le vostre conoscenze, sviluppate il vostro senso critico. I docenti insieme con i vostri genitori vi aiuteranno ad affrontare le difficoltà e a dare senso ai valori fondamentali della vita. Con questa prospettiva auguro a tutti un anno scolastico proficuo, vissuto in piena armonia, serenità e collaborazione. Il funzionamento del nostro sistema scolastico è un argomento centrale di grande interesse da parte di questo assessorato. Parto dal convincimento che la scuola e la formazione in generale rappresentano infatti l’unica vera forma di investimento lungimirante capace di sostenere l’innovazione e la competitività in campo economico delle nostre imprese, di favorire la coesione e lo sviluppo sociale educando al rispetto per la persona al riconoscimento delle pari opportunità in modo da garantire ad ogni giovane cittadino una consapevole evoluzione culturale con l’acquisizione di strumenti che consentano l’autonomia di pensiero e lo sviluppo del senso critico.
L’attività degli Enti Locali sul territorio anche nella Pubblica Istruzione risente pesantemente della decisione centrale di non investire nella scuola e nell’istruzione. I finanziamenti per l’Istruzione sono diminuiti nel tempo, così in Italia l’investimento pubblico per questa voce risulta inferiore alla media dei paesi Ocse in proporzione al Pil. In questo momento di smarrimento per il mondo della scuola l’Amministrazione Comunale vuole affermare fortemente il ruolo centrale del corpo docente con la stragrande maggioranza degli insegnanti impegnata ogni giorno ad offrire agli studenti ed alle famiglie, con competenza e dedizione, un impegno che meriterebbe ben altro riconoscimento. E’ grazie ai docenti e ai dirigenti scolastici, se la scuola continua ad essere, in un paese fortemente percorso da egoismi e faziosità, luogo che promuove responsabilità, ascolto reciproco, integrazione.
Chi ha compiti di Governo, deve sostenere, col suo apprezzamento, ma soprattutto con scelte di politica scolastica adeguate, tali da fare dell’istruzione e della formazione, come accade in atri paesi, un settore prioritario di investimento. Per testimoniare la volontà di praticare sul tema della scuola e dell’istruzione politiche operose, vi annuncio che è intenzione della scrivente, promuovere una Conferenza Locale sulla Scuola da realizzarsi nel prossimo anno scolastico.
Un nuovo spazio democratico in cui docenti, studenti, famiglie, istituzioni, mondo associativo, elaborino insieme soluzioni, progetti, iniziative, per un rilancio della scuola nel nostro territorio e definiscano le necessarie azioni di contrasto alla politica del Governo che da una parte rinuncia ad adempiere pienamente ai doveri di tutela del diritto allo studio e dall’altra scarica impropriamente sugli Enti Locali gli oneri finanziari di una politica miope e recessiva”.
L’intervento della Demuro (clicca qui perla pagina del Comune di Nuoro)
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico