Corea Nord lancia tre missili corto raggio: Seul in allerta

di Redazione

 SEUL. La Corea del Nord ha testato tre missili a corto raggio sulla costa orientale: lo riferisce l’agenzia Yonhap, citando il ministero della Difesa di Seul.

Due vettori sono stati lanciati nel mar del Giappone questa mattina e uno nel pomeriggio, spingendo il ministero ad alzare l’allerta per affrontare eventuali sviluppi.

Non è escluso che l’iniziativa sia dovuta a un “regolare” piano di esercitazioni perché, secondo i primi rilievi, i vettori con ogni probabilità sono caduti in acque internazionali non lontano da quelle territoriali. La tensione sulla penisola è rientrata da appena poche settimane, pur se resta insoluta la questione sulla sorte del distretto industriale congiunto di Kaesong, dopo l’alta tensione legata alle manovre militari tra Seul e Washington, partite a marzo e concluse a fine aprile, che per il Nord erano la prova generale di una invasione.

Pyongyang, che ha anche minacciato contro Corea del Sud, Stati Uniti e Giappone “una guerra nucleare preventiva”, aveva già alzato i toni in risposta alle sanzioni decise dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu per il terzo test nucleare del 12 febbraio, fatto a due mesi dal lancio del missile/satellite che a dicembre 2012 è riuscito a mandare in orbita un non ben precisato oggetto.

Durante le settimane di alta tensione, le truppe speciali nordcoreane avevano trasportato diversi vettori sulla costa orientale, inclusi due missili Musudan, a medio raggio e capaci di coprire 3-4.000 chilometri, in grado quindi di raggiungere anche l’isola americana di Guam.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico