Anticipo Conclave, possibile un “Motu proprio del Papa”

di Redazione

 ROMA. Il Papa potrebbe pubblicare un “motu proprio” per precisare alcuni aspetti riguardanti il conclave prima dell’inizio della Sede vacante, ma non è detto che il testo comprenda la questione relativa al “tempo dell’inizio del conclave”.

È quanto ha precisato il direttore della Sala stampa della Santa Sede padre Federico Lombardi.
“Il Papa- ha riferito ai giornalisti Padre Lombardi – sta prendendo in considerazione la pubblicazione di un “Motu proprio”, nei prossimi giorni, ovviamente prima dell’inizio della sede vacante, per precisare alcuni punti particolari della Costituzione apostolica sul Conclave che nel corso degli ultimi anni gli erano stati presentati. Non so se riterrà necessario od opportuno fare una precisazione sulla questione del tempo dell’inizio del Conclave”.

Padre Lombardi ha aggiunto: “Se e quando il documento verrà pubblicato lo vedremo. A me risultava, ad esempio, lo studio di qualche punto di dettaglio per la piena armonizzazione con un altro documento che riguarda il Conclave, cioè l’Ordo Rituum Conclavis. In ogni caso la questione – precisa il direttore della sala stampa della Santa Sede – dipende dalla valutazione del Papa e se vi sarà questo documento verrà reso noto nel modo opportuno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico