Bankitalia, record debito pubblico: a novembre 2020 miliardi

di Redazione

 ROMA. Il debito pubblico italiano a novembre 2012 ha toccato un nuovo record storico, a 2.020,668 miliardi di euro ma a dicembre dovrebbe tornare “ampiamente al di sotto della soglia dei 2.000 miliardi”.

È quanto risulta dal Supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia dedicato alla finanza pubblica. L’incremento del debito pubblico è dovuto essenzialmente al fabbisogno (al netto delle dismissioni), pari a 4,4 mld e agli effetti accrescitivi sul debito degli scarti di emissione e dell’andamento del cambio (complessivamente pari a 0,7 mld).
“Nel mese di dicembre, il rilevante avanzo osservato per il settore statale e il forte decumulo della liquidità del Tesoro dovrebbero aver portato il debito ampiamente al di sotto della soglia dei 2000 miliardi”, riferisce Bankitalia.
Nei primi undici mesi del 2012 l’incremento del debito, rispetto alla fine del 2011, è stato di 113,9 miliardi di euro, aggiunge la Banca d’Italia spiegando che l’aumento riflette il fabbisogno complessivo delle amministrazioni pubbliche (73 miliardi), l’aumento delle attività del Tesoro presso la Banca d’Italia e degli impieghi della liquidità (34,9 miliardi) e l’emissione di titoli sotto la pari (6,4 miliardi); l’apprezzamento dell’euro ha ridotto il debito di 0,3 miliardi.
Alla crescita del debito nei primi 11 mesi del 2012 ha contribuito per quasi 23 miliardi il sostegno dei paesi dell’area dell’euro in difficoltà, comprendente la quota di competenza dell’Italia dei prestiti erogati dall’European Financial Stability Facility (Efsf) e il versamento effettuato in ottobre delle prime due tranches per la sottoscrizione del capitale dell’European Stability Mechanism (Esm). Lo riferisce la Banca d’Italia.
Le entrate tributarie nel periodo gennaio-novembre 2012 si sono attestate a quota 340,7 miliardi di euro, in crescita del 3,1% (10,2 mld) rispetto al corrispondente periodo del 2011. È quanto risulta dal supplemento al Bollettino statistico della Banca d’Italia dedicato alla finanza pubblica.
Nel solo mese di novembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 31,4 miliardi, in aumento di 1,4 miliardi (+4,6%) rispetto a quelle dello stesso mese del 2011 (30,0 miliardi). Le stime di Bankitalia sono inferiori rispetto a quelle diffuse la settimana scorsa dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico