Trauma toracico, convegno medico-scientifico a San Leucio

di Redazione

 CASERTA. Martedì 4 dicembre, alle ore 8.30, al complesso monumentale del Belvedere di San Leucio, si terrà il workshop “Il trauma toracico – Decision making process”, …

… organizzato e presieduto dal dottor Luigi Silvio Casale, responsabile della Chirurgia dell’Emergenza-Urgenza e Trauma dell’azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta. Il convegno, che si articolerà in tre sessioni, fra mattina e pomeriggio, promosso dall’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e dalla Società Chirurgica di Terra di Lavoro, si avvale dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia e della Città di Caserta, della locale sezione della Croce Rossa, dell’Asl Caserta e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri casertani.

L’argomento trattato è di grande attualità. La patologia traumatica costituisce, infatti, la prima causa di mortalità al di sotto dei 40 anni e sovente colpisce i membri potenzialmente più produttivi della società e la più importante risorsa per ogni paese: i giovani.

L’incontro scientifico, indirizzato soprattutto ai medici e chirurghi dell’emergenza intra ed extraospedaliera, mira ad enfatizzare l’importanza e la necessità di un costante aggiornamento sulle tecniche chirurgiche e rianimatorie salvavita nel trattamento del trauma toracico, che vede protagonista l’operatore sanitario in un primo intervento sul territorio, passando poi alla gestione in un struttura sanitaria non dedicata e priva di una chirurgia toracica, giungendo, infine, alle cure specifiche che può offrire un trauma center. In tale ottica è stato organizzato parallelamente il corso per infermieri “Nursing del drenaggio toracico”, in collaborazione con l’Ipasvi – Collegio Infermieri di Caserta.

Numerosissimi i relatori, provenienti da tutt’Italia, alcuni tra i più noti esperti del settore a livello nazionale e internazionale. Nell’ambito dell’evento si terrà l’Assemblea dei Soci e il rinnovo dell’intero Consiglio Direttivo della Società Chirurgica di Terra di Lavoro, con l’elezione del Presidente che succederà al dottor Olimpio Guerriero, attualmente in carica. Non casuale la scelta della location: i casertani, infatti, possono vantare proprio a San Leucio, come testimonia lo storico Statuto voluto dai Borbone, un esempio rivoluzionario di assistenza sanitaria pubblica, realizzata a fine Settecento nel nostro territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico