Firmato contratto locazione per uffici giudiziari in Via Galatina

di Redazione

Biagio Di MuroSANTA MARIA CV. E’ stato firmato il contratto definitivo per la locazione degli immobili in via Galatina destinati a ospitare alcuni uffici giudiziari.

Viene in tal modo avviata la procedura per il trasferimento degli uffici di sorveglianza, del giudice di pace, nonché degli uffici della procura e della polizia giudiziaria nei due capannoni individuati in località Grattapulci. Il trasloco avverrà nei tempi strettamente necessari per l’esecuzione di alcuni lavori di adeguamento degli immobili alle esigenze della funzione giurisdizionale. Per quanto attiene alla ex caserma Mario Fiore (che attualmente ospita gli uffici che saranno trasferiti a Grattapulci), il provveditorato alle opere pubbliche avvierà i lavori di ristrutturazione completa dell’immobile, in modo da renderlo idoneo alle esigenze del tribunale civile che sarà spostato dai locali di via Santagata. E’ inoltre allo studio la fattibilità di un progetto per la realizzazione – alle spalle della stessa ex caserma – di una cittadella giudiziaria in cui troveranno definitiva sistemazione sia il tribunale civile che quello penale, compresi gli uffici della procura della Repubblica e la polizia giudiziaria.

“La stipula del contratto definitivo – spiega il sindaco Biagio Di Muro – è l’atto formale che renderà possibile, in tempi ragionevolmente brevi, il trasferimento degli uffici giudiziari in via Galatina, in attesa che venga ridefinito complessivamente l’assetto della presenza di tali strutture sul territorio sammaritano e in zone centrali della città. Vorrei anche cogliere l’occasione per esprimere il dissenso dell’intera amministrazione comunale rispetto a qualsiasi ipotesi di ridimensionamento degli uffici giudiziari in provincia di Caserta, che sarebbe un colpo terribile per il lavoro che la magistratura, alle prese con impegnative indagini contro la criminalità organizzata, svolge in una terra di frontiera”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico