Decreto carceri, l’opg “Saporito” potrebbe chiudere

di Redazione

AVERSA. Potrebbe avere vita breve l’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, così come gli altri cinque dislocati su tutto il territorio nazionale.

La chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, infatti, dovrebbe entrare nel decreto sulle carceri e avvenire così in tempi rapidissimi. L’annuncioè stato fattoda Ignazio Marino, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul servizio sanitario nazionale. Maino ha anche incontrato il presidente del consiglio Monti.

“Il presidente del Consiglio – ha detto il senatore Marino – mi ha fatto molte domande per delineare un percorso di chiusura rapida degli ospedali psichiatrici giudiziari. Una delle idee è di inserire il disegno di legge che la commissione di inchiesta ha firmato all’unanimità, nel decreto sulle carceri e arrivare così alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari in pochissimi mesi. Il presidente del consiglio verificherà la fattibilità con i ministri della giustizia Severino e della salute Balduzzi”.

Attualmente sono circa 1500 le persone internate nei sei Ospedali psichiatrici giudiziari italiani (Opg), di cui 446 dimissibili. Ma solo 160 sono stati dimesse tra luglio e novembre 2011, mentre per 281 è scattata la proroga e 5 sono morte.Questi i dati forniti dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, che auspica che il governo M onti adotti quanto prima il provvedimento che disponga la chiusura definitiva di questi istituti, viste le condizioni di estremo degrado in cui versano molti di loro. Tra il 1 luglio e 14 novembre 2011, secondo i dati della Commissione presieduta da Ignazio Marino, gli internati degli Opg erano 1404. Di questi 446 (pari al 31,7%) sono dimissibili, ma finora ciò siè verificato solo per 160 di queste persone (cioè il 35% dei dimissibili), mentre per 281 (63%) c’è stata la proroga e 5 (di cui 3 a Barcellona Pozzo di Gotto) sono deceduti. L’opg che ha dimesso più pazientiè stato Castiglione delle Stiviere (40), mentre quelli che ne hanno rilasciati di meno sono stati Montelupo Fiorentino (8) e Secondigliano (19). Il maggior numero di proroghe lo ha avuto invece Barcellona (74), seguita da Aversa (44).

Il 26 gennaioscade il termine previsto dalle ordinanze della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Ssn, per i due opg di Barcellona Pozzo di Gotto e Montelupo fiorentino, per svolgere gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio e ai requisiti minimi per le strutture psichiatriche riabilitative. Se per quella data gli interventi non saranno stati fatti, la Commissione potrà chiudere integralmente le due strutture.

L’opg “Filippo Saporito” di Aversa è il più antico ed il più grande d’Italia. Attualmente ospita circa duecento internati molti dei quali sono dimissibili ma non hanno famiglie pronti ad accoglierli e, per mancanza di strutture idonee, restano in queste strutture a scontare il cosiddetto “ergastolo bianco”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico