Capodrise, “Abate Mattia Zarrillo: lo studioso alla corte di Napoleone”

di Redazione

 CAPODRISE. Mercoledì 28 dicembre, alle ore 19.30, nella sala consiliare del Palazzo delle Arti, si è tenuta la seconda edizione della rassegna culturale annuale dal titolo “Origini Storia e Tradizioni Terrae Nostrae” promossa dall’associazione culturale “Don Luigi Sturzo” e dal Laboratorio di “Fare Ambiente”.

Una cospicuo numero di partecipanti e di cittadini hanno partecipato alla kermesse che ha avuto ad oggetto la riscoperta di un personaggio storico di Capodrise, ovvero Tra i relatori dell’evento il Comm. Prof. Filippo Monaco, storico – Presidente della Fondazione “M. Monaco”, il quale, oltre a presentare la figura dell’Abate, si è soffermato molto sui rapporti del Zarrillo con Domenico Mondo e sul suo soggiorno a Parigi come direttore del Louvre.

Un importante contributo è stato offerto anche da Donato Farro, il quale si è soffermato sulle nostre origini ed in particolare sulla storia del Palazzo delle Arti e della stanza dei Mori (attuale sala consiliare) i cui dipinti sembrano richiamare le gesta eroiche della Battaglia di Manfredonia a cui ha partecipato colui che ha abitato nell’attuale Casa comunale.

A moderare l’incontro Antonio Iannelli dell’associazione “Don Struzo”. L’evento si è concluso con un pregevole percorso enogastronomico e musiche nostrane. I promotori dell’iniziativa, oltre a rimanere soddisfatti dell’evento, hanno dato il via ad ulteriori incontri che si terranno nei mesi a seguire. Presenti nella sala il sindaco, Angelo Crescente, il vice Sossio Colella, il presidente del Consiglio comunale, Enzo Negro ed altri consiglieri, ed il parroco, don Rocco Santorsola.

La programmazione natalizia continuerà il giorno 29 con la “Cena con gli Anziani”, il giorno 30 e 31 con i “Mercatini di fine anno con la dolce melodia delle musiche nostrane”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico