“Natale a Succivo” con Ambrogio Sparagna e tanti artisti

di Redazione

Ambrogio SparagnaSUCCIVO. L’Amministrazione Comunale di Succivo presenta le sue iniziative culturali per il Natale (che vanno ad integrarsi con la seconda edizione di “Natale a Succivo”, …

… che la Parrocchia e le Associazioni svolgeranno in tutto il periodo da fine novembre all’Epifania). In un momento di crisi come il nostro, sembra che la cultura sia la cosa meno necessaria; eppure, anche senza arrivare al paradosso estremo della frase di Dostoevskij, bisogna riconoscere che sono proprio la bellezza, l’arte, a dare una spinta all’animo per riprendersi e rendersi disponibile ai sacrifici. Partendo in ogni modo dalle reali condizioni economiche, con disponibilità ridotte all’osso, l’Amministrazione, servendosi dell’esperienza e dei rapporti in campo artistico dell’Assessore Gianni Aversano, e soprattutto grazie alla disponibilità degli artisti, riuscirà a proporre eventi di alto rilievo.

Da segnalare il concerto di Eddy Napoli, storica voce dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, e il concerto di Ambrogio Sparagna, grande artista ed etnomusicologo, che si è ultimamente esibito a Roma con Francesco de Gregori e che avrà il privilegio di suonare il 24 dicembre in Piazza San Pietro a Roma. Nelle intenzioni dell’Assessore alla Cultura, “questo è solo un primo input per l’avvio di una scuola permanente di musica, teatro e balli popolari. Se ci si fermasse esclusivamente agli eventi, la cultura sarebbe solo intrattenimento; invece occorre riappropriarsi della ricchezza della nostra tradizione, ovvero è necessario che diventi “nostra” quella cultura che tanto ci affascina quando ci investe.

Sperando di riuscire quanto prima a proporre ai nostri cittadini un’occasione di crescita, di piacere e magari anche di lavoro, in accordo con gli assessori dei comuni di Atella, ci organizzeremo, sfruttando le maestranze locali e grandi esperti della materia, perché si possa essere non solo spettatori ma protagonisti dell’attività più bella dell’uomo”.

PROGRAMMA INIZIATIVE

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Sabato 3 dicembre ore 20,30 – Casale di Teverolaccio

Il viaggio di Natale con

Valentina Ferraiuolo Trio

Balli, musiche e canti della tradizione del Centro-Sud

Martedi 6 dicembre ore 20,30 – Auditorium Paolo VI

Canzoni appassiunate e spassiunate con

Eddy Napoli

La bellissima voce protagonista dell’Orchestra Italiana di Arbore

Sabato 10 dicembre ore 20,30 – Casale di Teverolaccio

Uocchie c’arraggiunate con

Matinè

Vecchie melodie in una nuova veste eseguite da un energico quintetto

Martedi 13 dicembre ore 20,30 – Chiesa della Trasfigurazione

Dicendo vola vola con

Ambrogio Sparagna

Pastorali e canzoncine spirituali del Natale di Sant’Alfonso

Sabato 17 dicembre ore 20,30 – Casale di Teverolaccio

Un suono antico con

Li pifferari

Zampogne e ciaramelle: il suono del Natale
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico