Ambiente, parte la “caccia al tesoro di Capitan Eco”

di Redazione

Capitan EcoMARCIANISE. Sensibilizzare i bambini per arrivare anche agli adulti: è questo uno degli obiettivi de “La caccia al tesoro di Capitan Eco”, progetto educativo rivolto alle scuole primarie del territorio e promosso dal Comune di Marcianise.

L’iniziativa è stata illustrata ai rappresentanti degli istituti scolastici intervenuti, nella mattina del 7 novembre presso la sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Antonio Tartaglione che, nel portare i suoi saluti all’assemblea, ha lodato la sinergia esistente tra le due istituzioni, che ha permesso la realizzazione di numerose manifestazioni di valore. Il progetto consiste in una gara didattica a cui parteciperanno tutte le classi degli istituti coinvolti che dovranno impegnarsi nella raccolta e nel conferimento presso l’eco punto di viale della Pace, di carta, cartone, contenitori tetrapak, multimateriale e vetro.

A condurre ed a ravvivare tutta l’operazione Capitan Eco, un personaggio di fantasia impersonato da un attore teatrale che in costume girerà per le scuole interessate, coinvolgendo i ragazzi e coordinando tutte le attività. Non mancherà una campagna informativa che proseguirà di pari passo con l’avanzamento della gara. Per ogni quantitativo predefinito di materiale consegnato i ragazzi riceveranno delle eco banconote, utili per concorrere al premio finale.

Al termine del concorso, attraverso il calcolo del punteggio totale relazionato al numero di studenti presenti, saranno individuate e proclamate le classi vincitrici. Promuovendo tale progetto, l’amministrazione mira a favorire, attraverso il gioco, l’approccio dei ragazzi alla questione ambientale, cruciale per l’intera Regione Campania.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico