Frippa (Pdl): “Migliorate le strade ma favoriamo la sosta delle biciclette”

di Redazione

 CESA. L’esponente del Pdl Mirella Frippa interviene in merito alla situazione delle strade cittadine.

“Finalmente le strade cesane appaiono meno malconcie rispetto a qualche mese fa, mio malgrado, auguriamoci che il manto stradale sia strutturato con tutte le accortenze perché se così non fosse qualche pioggerella di troppo potrebbe deturpare le nostre strade ancor prima che lo faccia l’usura del tempo”.

Con questa premessa – sottolinea il consigliere di opposizione – è mio interesse attirare l’attenzione del Sindaco e dell’amministrazione per lanciare una piccola proposta, e cioè, si potrebbe dotare le nostre strade di piccoli parcheggi per biciclette dato che il nostro paese non presenta un piano per la sosta delle biciclette. A mio avviso il paese necessita di favorire l’uso quotidiano della bicicletta come unico mezzo di trasporto privato davvero sostenibile ed eco-compatibile, un’alternativa capace non solo di esorcizzare l’immobilità del traffico motorizzato che strangola le ‘strette’ vie cesane, ma che potrebbe rivelarsi un ammortizzatore per le spese subite dai nuclei familiari dato che la benzina è oramai divenuta un lusso troppo caro di questi tempi. Aggiungo, altresì, che sarebbe davvero bello incontrare per strada mamme intente a fare la spesa con la bici, cittadini in bici intenti a raggiungere il proprio luogo di lavoro, ragazzi in bici per raggiungere gli edifici scolastici e perché non insegnare ai propri figli che cavalcare una bicicletta è molto più salutare e meno pericoloso che guidare uno scooter”.

Così facendo – sottolinea la Frippa – potremmo ipotizzare due risultati: evitare l’imbarazzo dei genitori di dire ‘no’ all’acquisto di un motociclo per ragioni ovvie, ed infine imprimere una nuova mentalità alla fiorente gioventù, più salutista e più matura. Ricordo inoltre che per finanziare questa proposta la legge 366 del 1998 ovvero l’art. 208 comma 4 del Codice della Strada prevede che i proventi ricavati dalle multe siano destinati in misura non inferiore al 10% ad interventi per la sicurezza stradale, in particolare alla sicurezza degli utenti deboli: pedoni e ciclisti”.

Quindi, – conclude l’esponente del Pdl – sicura della sensibilità del sindaco De Angelis, chiedo che venga considerata seriamente la proposta concernente la sosta delle biciclette creando così apposite strutture urbane che ne tutelino l’incolumità dai furti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico