International Flute Competition “Domenico Cimarosa”, al via la settima edizione

di Redazione

Domenico CimarosaAVERSA. Prenderà il via il primo dicembre, presso l’Auditorium Bianca D’Aponte di via Nobel, la settima edizione dell’International Flute Competition “Domenico Cimarosa” di Aversa.

Il prestigioso concorso è organizzato dall’associazione Diaphonia, con le borse di studio per i primi tre classificati messe a disposizione dal Rotary Club Aversa Terra Normanna presieduto quest’anno da Guido Verde. La direzione artistica dell’ importante appuntamento che gode gli elogi di musicisti di tutto il mondo è affidata al flautista Fabio Di Lella, mentre la direzione organizzativa al giornalista Giuseppe Lettieri.

Anche nella settima edizione la giuria di livello internazionale come nel passato. Infatti dopo presidenti come il premio Oscar Luis Bacalov, l’autore di Anonimo Veneziano, Stelvio Cipriani, quest’anno sarà la volta di Antoni Wierzbinski, noto flautista polacco, e Rettore dell’Università di musica di Polonia con sede a Lodz. Ad affiancarlo Massimo Mercelli, tra i più talentuosi flautisti italiani, e direttore dell’Emilia Romagna Festival, Paolo Ponziani Ciardi, direttore d’orchestra e direttore artistico della Orchestra Sinfonica di Pesaro e del Festival Internazionale MusicaIschia.

Ed ancora il compositore Luigi Esposito, autore tra l’altro qualche anno fa di “Frantumazioni” opera in omaggio al compositore aversano Cimarosa, eseguita anche nella lontana Tokyo, ed il direttore della Orchestra Italiana di Jazz, nonché uno dei maggiori talenti jazzistici e non solo del nostro Paese, Gerardo Di Lella. A chiudere Jean Ferrandis, flautista e concertista internazionale, che ha suonato con grandissime orchestre e importanti direttori, uno per tutti l’indimenticabile Leonard Bernstein, autore di West Side Story. “Quest’anno- dichiara Giuseppe Lettieri, direttore organizzativo della kermesse- abbiamo dovuto fare i conti con la crisi.

La Regione Campania, non ha risposto alle nostre richieste, e stiamo aspettando un, si spera positivo, riscontro dalla Provincia di Caserta. Solo il Comune di Aversa, con l’Assessorato alla Cultura, ha risposto al momento, nonostante le difficoltà economiche in cui versano gli Enti italiani, alla nostra richiesta e ovviamente un grazie va anche al Rotary Club Aversa Terra Normanna.

 Insomma, nonostante il budget più che dimezzato abbiamo deciso di portare avanti lo stesso l’organizzazione, anche grazie al supporto di S.E. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa che non solo ci ha spronati, ma ha dato l’autorizzazione a don Michele Salato, parroco di Sant’Audeno, ad ospitare la serata conclusiva con l’orchestra di Stato di Kiev, nella chiesa della SS.Trinità, che da qualche giorno oltre ad ospitare l’atto di nascita di Cimarosa, custodisce anche un bellissimo busto in marmo di Carrara del geniale compositore aversano. Ovviamente fondamentale è anche lo stimolo che ci giunge, nonostante le difficoltà sopra enunciate, dal Presidente della Repubblica on. Giorgio Napolitano, che anche questa volta ha voluto darci la sua Adesione e donarci la medaglia d’oro della Presidenza”.

Che l’International Flute Competition sia una manifestazione ormai consacrata a livello mondiale lo testimonia la provenienza dei circa sessanta concorrenti. Giovani diplomati flautisti arriveranno dalle più svariate nazioni. Dal Giappone agli Usa, dal Cile alla Corea del Sud. Dall’Argentina all’Australia, ed ancora Russia, Lettonia, Ucraina, e persino dall’Iran, solo per citare alcuni dei paesi da cui giungeranno i concorrenti. Alberghi pieni di giovani musicisti nella città normanna.

“Nonostante non abbiamo potuto investire quasi nulla- dichiara il direttore artistico Di Lella- già da Luglio scorso, sono incominciate ad arrivare le prime iscrizioni. Il primo iscritto è stato uno statunitense. Certo non siamo arrivati a cento come nella passata edizione, considerando anche la crisi generale di livello internazionale, ma siamo sempre una splendida realtà. Il nome di Aversa, con l’International Flute Competition giunge in tutto il pianeta. Giornali esteri hanno dedicato articoli in passato. Dal Washington Post a El Pais, dalla stampa giapponese a quella coreana.

Anche la giuria di quest’anno è altamente qualificata. E la serata del 3 dicembre presso la chiesa della SS.Trinità, il cui ingresso è ovviamente come sempre libero, ci sarà l’esibizione non solo del vincitore, ma anche quello dell’Orchestra di Stato di Kiev in celebri composizioni e qualche altra sorpresa che non sveliamo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico