Estate ad Aversa, concerto all’Auditorium ‘Da Ponte’

di Redazione

 AVERSA. Giovedì 15 settembre, alle ore 20.30, nell’ambito della rassegna “Estate ad Aversa”, per iniziativa dell’associazione musicale “Bianca d’Aponte”, presso l’omonimo Auditorium, ad Aversa, via Nobel,2, si terrà un concerto con Giorgia Del Mese, Giovanni Block e Alessandro Orlando Graziano, …

… tre artisti emergenti de “La leva cantautorale degli anni zero”, progetto per la valorizzazione della nuova canzone d’autore italiana voluto e promosso da Club Tenco, Mei (Meeting degli Indipendenti) ed Ala Bianca. Le tre importanti ed eterogenee realtà, operanti nel campo musicale, come il Club Tenco, il Meeting degli Indipendenti e Ala Bianca si sono coalizzate in questo grande progetto, inedito nel nostro Paese. Una grande novità che ha il suo fulcro e il suo avvio con un doppio album pubblicato il 9 novembre 2010 da Ala Bianca Group e distribuito da Warner che raggruppa 36 artisti (con brani inediti o, in qualche caso, versioni inedite di propri brani) che rappresentano i molti modi di fare canzoni d’autore in Italia, da quelli più innovativi a quelli più legati alla tradizione.

Tra i partner della “La leva cantautorale degli anni Zero” troviamo Radio2, che segue gli artisti nei propri programmi, e Rockol.it, a cui è stato affidato il sito ufficiale dell’iniziativa. I tre artisti proposti nella tappa aversana sono, come già detto, Giovanni Block, napoletano, cantautore e flautista italiano. Nel 2003 ha dato vita a un progetto di canzone d’autore fondando il gruppo Giovanni Block & Masnada, con cui ha vinto alcuni premi e riconoscimenti.

In particolare, nel 2007 ha ricevuto il Premio Siae/Club Tenco come miglior autore emergente e nel 2009 il primo premio assoluto del Festival Musicultura, ricevendo inoltre un premio speciale dall’Università delle Marche per il miglior testo. Giorgia Del Mese, cantautrice che vanta numerosi apprezzamenti in ambito nazionale (“Scrivendo canzoni”, Premio della critica al “Premio Bianca d’Aponte” 2007 e 2010, “Tra musica e parole”, Migliore interpretazione al “Premio Bindi”.).

Alessandro Orlando Graziano, cantautore romano, nel 2003 riceve il premio Fabrizio De André e partecipa come ospite insieme alla cantante Nada Malanima al festival di cultura italiana Frammenti, in Germania; nel 2007 ha ideato e prodotto “Aeroplani ed angeli”, nuovo album della cantante Carla Boni, celebre vincitrice del Festival di Sanremo 1953. Nel 2010 è coautore dell’album “La mia versione” di Diana Tejera. Ingresso libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico