Libia, Berlusconi incontra Jibril: “Pronti 350 milioni”

di Redazione

Jibril e BerlusconiROMA. Il governo italiano e il governo transitorio libico hanno deciso di dare “vita ad un comitato di accordo fra i due governi”.

Così il premier italiano Silvio Berlusconi al termine dell’incontro con il primo ministro del Comitato nazionale transitorio libico Mahmud Jibril.

Berlusconi ha anche annunciato che il governo italiano scongelerà una prima tranche di 350 milioni di euro di fondi libici verso la “Nuova Libia”.E lunedì l’Eni firmerà a Bengasi un accordo “per la fornitura di ingenti quantitativi di gas e benzina per le necessità della popolazione”.

“Noi siamo vicini alla Libia”, ha spiegato il presidente del Consiglio, che si è poi detto felice per la notizia della liberazione deiquattro giornalisti italiani rapiti mercoledì 24 agosto a Tripoli.Il presidente del Consiglio ha inoltre dato “la disponibilità in futuro per l’addestramento di forze di polizia e di militari del nuovo stato” libico. La disponibilità è anche “per tutto quanto potesse occorrere a partire dalle scuole fino alla sanità”.

Jibril, ha spiegato il premier italiano,ha dato un quadro della situazione nel paese, in cui, ad esempio, “Tripoli è senz’acqua”. Da parte sua, il primo ministro libico è rimasto soddisfatto dagli annunci di Berlusconi e lo ha quindi ringraziato “per aver dato immediate istruzioni per lo scongelamento, per adesso, di 350 milioni di euro con cui si possono avviare attività di emergenza come la raccolta di armi per strada e avviare alcuni servizi per i cittadini”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico