Orientasud, a Napoli “Il Salone delle opportunità”

di Redazione

Orienta SudNAPOLI. OrientaSud riapre i battenti il 19, 20 e 21 ottobre, nella suggestiva cornice di Città della Scienza.

Il Salone delle Opportunità si riconferma un’occasione unica per giovani studenti in attesa di confrontarsi con docenti e professionisti del mondo dell’università e riparte con una tre giorni ricca di novità. Ad accogliere i ragazzi ci saranno stand e workshop, punti di riferimento per chiarire le idee ed orientare: dall’università a cui iscriversi, al corso di laurea da frequentare.

Promotori dell’undicesima edizione di Orientasud sono l’Acsig e il mensile Il Corriere dell’Università e del Lavoro, e la manifestazione è posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e patrocinata dalle più importanti Istituzioni pubbliche nazionali e locali. Da oltre dieci anni richiama gli studenti delle scuole superiori degl’ultimi due anni insieme ai professori delegati all’orientamento per fornire tutti gli elementi necessari per una scelta consapevole sul proprio futuro. Attraverso un’ ampia area espositiva, le conferenze di facoltà e l’area dei tutor fornisce una vetrina unica nel suo genere ai ragazzi alla ricerca di risposte concrete ai propri dubbi.

Sarà allestita un’area espositiva dove si potrà parlare con i delegati delle più importanti università italiane e straniere, raccogliere materiale informativo, compilare i test di orientamento. Un’area tutor in cui i ragazzi potranno discutere i risultati dei test di orientamento e chiarirsi dubbi, smontare le proprie incertezze attraverso il dialogo con gli esperti dell’orientamento, appartenenti ai centri di orientamento delle più autorevoli università italiane.

Durante le conferenze di facoltà, invece, Vengono presentati i corsi di laurea più importanti e ne vengono illustrate le difficoltà, le attitudini necessarie e gli sbocchi lavorativi. Durante tutti i giorni della manifestazione si alternano in conferenza, Rettori, Presidi, Professori e delegati all’orientamento che si confrontano con i ragazzi e forniscono diverse e variegate chiavi di lettura del panorama universitario attuale e prossimo futuro. Inoltre attraverso lezioni di personaggi illustri vengono presentate professioni attuali come il giornalista, lo speaker radiofonico ed altre.

Il programma completo potrà essere letto all’indirizzo web www.orientasud.it/programma.html Vi saranno espositori come l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, Università degli studi di Genova, la Nuova Accademia delle belle arti di Milano, la Luiss, e molte altre importanti Facoltà Nazionali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico