Al via celebrazioni per 150° anniversario scontro di Castel Morrone

di Redazione

 CASTEL MORRONE. E’ stato ufficializzato il calendario degli eventi per le celebrazioni del 150° anniversario della battaglia del Volturno e nello specifico dello scontro di Monte Castello che si tenne tra il 1 e 2 ottobre del 1860 proprio sull’Eremo che domina il piccolo centro tifatino, …

… battaglia che come affermano gli storici difatti spianò la strada alla vittoria delle giubbe rosse sull’esercito borbonico. Un calendario ricco di avvenimenti quello predisposto dall’amministrazione comunale di Pietro Riello in collaborazione con la locale Associazione Pro Loco, infatti, si partirà nella mattinata di venerdì 1 ottobre proprio dall’Eremo di Monte Castello dove, alle ore 10 alla presenza delle massime autorità civili e religiose, vi sarà un discorso commemorativo della fascia tricolore morronese e la deposizione di una corona dall’alloro sul monumento ossario del maggiore garibaldino Pilade Bronzetti.

La giornata poi continuerà presso la Biblioteca Comunale “P. Di Stasio” dove alle ore 15.30 sarà inaugurata la mostra libraria dal titolo “Il Risorgimento nella carta stampata” a cura dei ragazzi del Servizio Civile. Alle ore 16 l’attenzione si sposterà presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” per un interessante convegno dal titolo “Vincitori e Vinti”, convegno al quale interverranno oltre al sindaco di Castel Morrone Pietro Riello, il magistrato Edoardo Vitale, il presidente della Società di Storia Patria Alberto Zaza d’Aulisio ed il presidente della Pro Loco Pino Carosis, evento questo che chiuderà la prima giornata delle celebrazioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico