Edoardo Bennato a Gricignano, le foto del 1985

di Redazione

Edoardo Bennato nel 1985 a GricignanoGRICIGNANO.In attesa del concerto diEdoardo Bennato, in programma il 31 agosto nellavilla comunale di Gricignano, in occasione dei festeggiamenti patronali, proponiamo le immagini dell’esibizione dell’artista partenopeo del 6 agosto 1985.

Per”Edo”, infatti, si tratta di un ritorno a Gricignano. Allora i concerti si tenevano in piazza Municipio e in quell’occasione il “rinnegato”diede spettacolo davanti a migliaia di persone giunte dall’intero comprensorio.

Gricignano, tra l’altro, è uno dei luoghi citati da Bennato nel suo ultimo album “Le vie del rock sono infinite”. Nel brano “Il capo dei briganti”, il cantante parla di Gricignano e dell’insediamento americano della Us Navy: “Forte Apache a Gricignano è assediato dagli indiani, non si sentono più al sicuro neanche gli americani”. Parole del “brigante” Edoardo che, con una sottilissima ironia, quale solo lui sa avere, sberleffa la camorra, convinta “padrona” del territorio. Non a caso si vedono anchei luoghi di Scampia e Casal di Principe, roccaforti dei clan campani.

Con le foto gentilmente concesse dal signor Lorenzo Molitierno, che immortalò l’esibizione di 25 anni fa, abbiamo realizzato il video a seguire, accompagnato dalle note de “Il capo dei briganti”

Articoli correlati

Edoardo Bennato la star dell’estate gricignanese di Redazione del 2/08/2010

Bennato “canta” Gricignano ne “Il Capo dei Briganti” di Antonio Taglialatela del 13/08/2010

Edoardo Bennato a Gricignano il 6 agosto 1985

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico