San Marco, la Protezione Civile alla Scuola di Pozzuoli

di Redazione

Zitiello con Palermo e ZacconeSAN MARCO EV. Il Nucleo comunale di Protezione civile coordinato da Nicola Paccone sempre attento alla propria formazione per essere pronto a qualsiasi emergenza.

Martedì 10 e mercoledì 11, undici volontari del gruppo hanno infatti partecipato ad un corso di primo soccorso organizzato dalla Regione Campania che si è svolto presso la scuola Regionale “Ernesto Calcara” di Protezione Civile a Pozzuoli. Dieci ore di formazione sulle tecniche di pronto intervento Blsd e Pblsd.

“Il corso – ha spiegato il vicecoordinatore Pietro Palermo, che ha accompagnato i volontari – è stato strutturato in due giornate, ciascuna di cinque ore, una di natura teorica e l’altra pratica. Abbiamo quindi appreso tutte le tecniche necessarie ad un primo soccorso e abbiamo effettuato prove manuali su manichini e appreso l’utilizzo del defibrillatore. Una esperienza formativa importante che risponde alla volontà di specializzarci sempre di più e di essere un gruppo di protezione civile all’avanguardia, che porti alto il nome di San Marco Evangelista”.

Il corso si è concluso con un test scritto brillantemente superato da tutti i partecipanti del nucleo cittadino di Protezione Civile che era così costituito: Domenico Agliotti, Domenico Amoroso, Giuseppe Carozza, Annamaria Ciaramella, Ivano Cinquegrana, Clemente Convertito, Salvatore Crispo, Adolfo Parisi, Pietro Palermo, Antonio Pellegrino, Alberto Santonastaso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico