“Treno della Memoria” presentato a Palazzo Mazziotti

di Redazione

 CAIAZZO. “Il passato ci aiuta ad affrontare il presente e ad evitare di ripetere degli stessi errori”.

Questo il concetto ribadito più volte nel teatrino di Palazzo Mazziotti di Caiazzo in occasione della presentazione del progetto “Il treno della Memoria” la cui organizzazione è affidata all’associazione “Libera” in collaborazione con “Terra del Fuoco”.

Un’iniziativa giunta alla sesta edizione che quest’anno vedrà la partecipazione di 9 ragazzi dell’istituto Isiss “Covelli” (Ada Fiorito, Angela Giorgio, Francesco Mastroianni, Francesco Grasso, Gianluigi Coppola, Angelo Signore, Margherita Riccio, Ferdinando Zullo, Ida Conte) accompagnati dall’insegnante responsabile del progetto Angela Luisa Mone i quali, insieme a colleghi dell’istituto tecnico “Ferraris” di Marcianise, rappresenteranno a Cracovia la provincia di Caserta.

“Una soddisfazione per la città di Caiazzo rappresentare Terra di Lavoro – ha detto il primo cittadino Stefano Giaquinto – Sono sicuro che per i nostri ragazzi la visita al ghetto ebraico di Cracovia e al campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz – Birkenau sarà un’esperienza unica”. “Un viaggio carico di significati – ha incalzato l’assessore alla Cultura e vicesindaco Tommaso Sgueglia – un’occasione per rendere onore agli ebrei sterminati dai nazisti a Caiazzo e per testimoniare quanto sia vivo nella città di Caiazzo il ricordo delle vittime di Monte Carmignano”.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha colto fin dal primo momento l’importanza di questo progetto”, ha rimarcato il dirigente scolastico del Covelli Gaetano Marchesiello. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco del vicino comune di Alvignano Angelo Di Costanzo, l’educatrice del progetto Marina De Nunzio, il presidente dell’associazione Terra del Fuoco Mediterranea Paolo Paticchio, Valerio Taglione di Libera Caserta e Paolo Miggiano dalla Fondazione Polis.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico