“Sicurezza e Legalità”, presentazione progetto al Secondo Circolo

di Redazione

 SANTA MARIA CV. L’assessore alla Sicurezza Nicola Leone ha presentato questo pomeriggio il progetto “Legalità e sicurezza” al corpo docente del II Circolo didattico di Santa Maria Capua Vetere.

Leone ha illustrato il percorso realizzato, con fondi regionali, nell’intento di promuovere e sviluppare la prevenzione dei fenomeni criminali attraverso la ideazione di una storia a fumetti sui temi del vandalismo e del bullismo.

“Pippo e la pietra”, questo il titolo del libro scritto da Vincenzo Oliviero ed edito dall’associazione Extramoenia, verrà distribuito a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie, per sensibilizzarli al rispetto del patrimonio storico e archeologico di Santa Maria Capua Vetere. La storia di Pippo è la storia di un bambino sammaritano che impara, grazie all’incontro e al dialogo fantastico con la pietra posta alla base di una colonna del Duomo Santa Maria Maggiore, ad aver cura delle bellezze della sua città. Sarà lo stesso assessore Leone a consegnare nelle mani di tutti gli alunni la preziosa pubblicazione.

Il progetto “Legalità e Sicurezza” prevede anche la realizzazione di un ciclo di seminari di studio, tenuto dal professore Emilio Tucci, docente di Informatica Giuridica alla facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università agli Studi di Napoli; attività di ricerca con il professore Felice Corvese, attraverso il partenariato con le Facoltà di Sociologia, Psicologia, Economia e Lettere della Sun, associazioni di volontariato, tribunale e sistema carcerario di Santa Maria Capua Vetere; incontri pubblici con il coinvolgimento dei mass media locali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico