CAPODRISE. Prima sagra Tammorre, castagne e castagnette: questo il prossimo appuntamento con il programma
.e caddero le stelle! Natale a Capodrise 2009 …
… promosso dallAmministrazione retta dal sindaco Giuseppe Fattopace, e coordinato dallassessore alla Cultura e Politiche Sociali Paola Pontillo.
Levento che inaugurerà il 2010, curato dallassociazione culturale Antico Presente, si terrà sabato 2 gennaio in Piazza Massaro, alle 17. Laltro giorno, presso il padiglione della scuola elementare (istituto comprensivo Gaglione), si è tenuta la Festa degli Anziani: una cena accompagnata da musica balli e canti, a cura dellAssociazione Pro loco Forum di Centro di Capodrise. Domenica scorsa grande successo con il concerto di canti popolari delle tradizioni natalizie in Terra di Lavoro eseguito dal gruppo musicale Taranterrae, a cura dellassociazione culturale LIsola. Sabato mattina a colorare piazza Massaro ci ha pensato la Pro-Loco Forum di Centro con la Fiera di Santo Stefano: degustazione di prodotti tipici locali quali vino fragola e pizza con la scarola, il tutto accompagnato da spettacolo di animazione.
Dopo il successo delle precedenti iniziative il programma proseguirà domenica 3 gennaio con lo spettacolo musico-teatrale Scugnizzi: un miscuglio di passione, teatro e musica nella vita partenopea che si terrà a Palazzo delle Arti alle 17. Liniziativa è curata dallassociazione La Valle dellEden. Di seguito i prossimi appuntamenti: il giorno dellEpifania per la gioia dei più piccoli spettacolo di animazione Cirque Theatre , un viaggio tra il fascino e la fantasia dellarte circense e la mimica teatrale attraverso una suggestiva interpretazione di colonne sonore che trasporterà i bambini in uno scenario magico e fantastico. (A cura dellAssociazione Cose da pazzi Animation).
Giovedì 7 gennaio escursione allAbazia di Fossanova e al museo delle orme di Borgo Faiti (Lt) , riservata agli anziani di Capodrise. Il programma termina il giorno 9 gennaio con il Terzo evento culturale Elpidio Jenco: una mostra di libri e documenti depoca dedicati al noto poeta nato a Capodrise e trasferitosi a Viareggio dopo la prima guerra mondiale. Levento si terrà alle 10 presso listituto comprensivo Gaglione. Gli studenti della scuola Gaglione illustreranno la poesia di Jenco. Liniziativa è curata dallassociazione culturale Capitrisi.