Romania, Basescu riconfermato presidente. Accuse di brogli

di Redazione

Traian Basescu BUCAREST.Dopo un testa a testa, il presidente uscente Traian Basescu ha vinto il ballottaggio in Romania con il 50,37% dei voti sull’avversario socialdemocratico Mircea Geoana, al 49,5%.

Domenica sera, alla chiusura delle urne, entrambi i candidati avevano rivendicato la vittoria nel ballottaggio per l’elezione del nuovo presidente. Secondo gli exit-poll, Geoana si era avviato ad una vittoria di misura con il 50,8 per cento delle preferenze,altri parlavano di un vantaggio dell’8%.

Ed è proprio in virtù di questi dati che Cosmin Gusa, consigliere di Geoana, ha accusato i socialdemocratici di brogli: “Basescu e la sua gente hanno fatto quello che sanno fare meglio, truccare le elezioni”. Il ministero degli Interni ha registrato 200 irregolarità e due persone sono state fermate per aver tentato di comprare il voto. Ma i rappresentanti di Geoana hanno denunciato brogli e tentativi di voto multiplo anche nelle tante sezioni aperte all’estero, soprattutto in Spagna, Italia e Moldova.

In ogni caso la riconferma di Basescu dovrebbe sbloccare la situazione e aprire la strada ad aiuti finanziari al Paese da parte del Fondo monetario internazionale, parte del pacchetto di 20 miliardi di euro che il Fondo ha congelato sino a quando il nuovo governo non diffonderà il bilancio 2010. Per averli il nuovo presidente dovrà però avviare le riforme richieste dall’Fmi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico