Mussolini: “Sangue e cervello di mio nonno su eBay”

di Redazione

Alessandra Mussolini ROMA. Alessandra Mussolini ha presentato una denuncia ai carabinieri e informato la polizia delle comunicazioni per la messa in vendita sul sito di aste online “eBay” di sangue e resti di cervello di suo nonno Benito Mussolini.

Secondo la deputata il materiale sarebbe stato conservato al Policlinico di Milano dal giorno dell’autopsia fatta sul corpo del Duce, all’indomani di piazzale Loreto, “e da lì è stato preso”.”E’ una cosa molto grave, – attacca la Mussolini – sono cose da cui bisogna difendersi”. “Sono stata avvertita questa mattina dal sottosegretario all’Ambiente Roberto Menia – spiega la deputata – che su eBay erano stati venduti per 15 mila euro pezzi di cervello e sangue di mio nonno, corredati con tanto di foto che ritraevano una cassetta in legno con resti autoptici e delle ampolle con il sangue. Sono andata a vedere su eBay ciò di cui mi aveva avvertita Menia, che ringrazio profondamente e che aveva appreso a sua volta la notizia da un amico. Quando ho guardato sul sito l’annuncio non c’era più, perché i resti erano già stati venduti. Allora sono subito andata dai carabinieri che, fortunatamente, erano presenti al convegno”.

La Mussolini dice che non era a conoscenza dell’esistenza di questi resti. “Sono contenuti in una cassetta dentro la cripta di Predappio. – spiega – Dopo la sua morte sul suo corpo venne fatta un’autopsia, parte del cervello è stato spedito in America. Insomma ne è stato fatto scempio”.

Ma la notizia viene smentita dal Policlinico di Milano, secondo cui “dopo l’episodio di piazzale Loreto, Mussolini fu portato al Policlinico per l’autopsia ma i reperti biologici furono distrutti nei due anni successivi”. Dunque, secondo l’ospedale, è impossibile che i campioni di sangue e cervello provenissero da lì.

Da Tv Luna

Smentita anche da parte di eBay: “L’inserzione è stata prontamente rimossa prima delle 11, poche ore dopo la messa online e prima che chiunque abbia fatto alcuna offerta”. Questo, perché “violava il regolamento di eBay, che vieta di vendere sul sito qualsiasi materiale organico umano”.

In vendita sul sito di aste on line c’è anche una copia del verbale di consegna delle spoglie mortali di Mussolini, al prezzo di partenza di 5 euro. Si tratta di una fotocopia dell’originale: il verbale, secondo quanto scritto sul sito, è costituito da tre pagine, ogni foglio è firmato dai sette presenti. Il testo inizia con la data: “L’anno 1957, addì 30 del mese di agosto, nel cimitero di San Cassiano di Predappio”. Tra i presenti figura la signora Guidi Rachele. Segue, sempre secondo la descrizione del venditore, la relazione dei resti delle spoglie mortali e tutta la storia e i vari tragitti fatti fare al corpo di Mussolini dal momento della morte alla consegna, i luoghi e i conventi dove venne occultato dopo il trafugamento dal cimitero di Musocco. È presente anche una descrizione dello stato del corpo e infine c’è la consegna del cervello prelevato e conservato e occultato a parte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico