“Immagini e Storia”: da domani il primo fascicolo

di Redazione

Immagini e StoriaBENEVENTO. Partirà domani, ed avrà cadenza settimanale, la distribuzione nelle edicole della città, dei 24 fascicoli che costituiscono l’opera “Benevento. Immagini e Storia”. Il costo di ogni fascicolo è di 5 euro, ed è già prevista l’uscita finale della copertina. L’opera, curata dal professor Errico Cuozzo per le ‘edizioni Mephite’, è stata presentata questo pomeriggio a palazzo Mosti.

Ad introdurre i lavori è stato il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Izzo, che ha voluto ribadire come “il risultato di grande qualità prodotto dai diversi curatori dei fascicoli, costituisca un patrimonio per l’intera città ed un prestigioso biglietto da visita da poter consegnare ai visitatori e agli ospiti illustri del territorio”.
Don Mario Iadanza, direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Benevento, nel suo intervento ha ribadito che: “L’amministrazione comunale ha creduto fortemente nel valore del progetto. Si tratta di un’opera di divulgazione che punta anche a colmare la distanza che spesso si registra con il mondo scientifico e accademico. Un divario che va superato realizzando una divulgazione scientificamente corretta, essenziale ma anche accattivante. La realizzazione dei singoli fascicoli è stata affidata ad esperti dei diversi argomenti, con un risultato complessivo estremamente ricco e preciso pur nella sua essenzialità. Da sottolineare, la relazione che nell’opera trovano le immagini ed i testi”.
“Attualmente – ha segnalato nel corso del suo intervento il professore Cuozzo – non esiste un’opera sulla storia di Benevento che sia immediatamente fruibile, per le famiglie e per gli studenti. Molto spesso per reperire elementi di valido approfondimento bisogna rintracciare lavori anche datati e di complessa consultazione. Noi, insieme ai curatori dei fascicoli, abbiamo immaginato uno strumento agile e di facile consultazione. Siamo anche consapevoli di aver intercettato, per il lancio dell’opera, un momento di particolare fervore culturale, come quello che attraversa oggi la città, caratterizzata da una forte discontinuità anche con le altre realtà regionali”.
A tracciare le conclusioni dei lavori è stato l’assessore alla Cultura e vicesindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio: “Il pieno sostegno con cui l’amministrazione ha voluto supportare l’opera ‘Benevento. Immagini e Storia’, è il frutto di un’attenzione che in questi ultimi anni abbiamo deciso di dare alle attività culturali. Oltre che sugli eventi, gli sforzi del settore sono particolarmente focalizzati sulla Storia della città. Benevento possiede un passato ricco di diversi momenti di protagonismo autentico del territorio, momenti che vanno compresi ed approfonditi per poterne conservare il ricordo e valorizzarne l’eredità. Innanzitutto le nuove generazioni, cui è particolarmente dedicata l’opera presentata oggi, devono avere la possibilità di conoscere e sentire propria questa storia. Anche da questa idea nasce la soddisfazione nell’aver contribuito alla realizzazione del progetto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico