Terremoto, un pool antimafia vigilerà sulla ricostruzione

di Redazione

 ROMA. La ricostruzione post-sisma sarà vigilata da un pool di quattro magistrati che lavorerà in stretto contatto con il Ministero dell’Interno e la Prefettura de L’Aquila con l’obiettivo di effettuare analisi preventive e accertamenti per evitare infiltrazioni mafiose negli appalti.

Il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, ha annunciato che l’organismo è stato costituito stamani e diverrà immediatamente operativo. Il pool è composto dai pm Gianfranco Donadio, Vincenzo Macrì, Alberto Cisterna e Olga Capasso.

“Non c’è ancora un allarme ma una legittima attenzione – ha detto Grasso – perché vogliamo evitare che gli sciacalli delle case si trasformino in sciacalli delle casse dello Stato. Vogliamo che i soldi della ricostruzione vadano a chi ha diritto”.

Il compito primario dei magistrati sarà innanzitutto quello di individuare possibili prestanome per le organizzazioni criminali, anche perché, come sottolinea Grasso, “il certificato antimafia è aggirabile, basta creare una società con dei prestanome e dunque dobbiamo vedere se nel campo delle relazioni dei criminali ci siano probabili prestanome. Un’indagine che – aggiunge il procuratore Antimafia – può essere fatta solo con le intercettazioni e i collaboratori di giustizia”.

Grasso, infine, ha ribadito la disponibilità della Procura Antimafia di sollevare da indagini già in corso i magistrati impegnati a L’Aquila in modo che si possano concentrare su quelle relative all’accertamento di eventuali responsabilità nei crolli.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico