Un mercatino di solidarietà per vincere l’indifferenza

di Redazione

 MONDRAGONE. In prossimità delle festività natalizie diventa più forte il sentimento di solidarietà, cioè quel sentimento di fratellanza, di vicendevole aiuto, materiale e morale, …

… che unisce gli individui fra loro e questo hanno voluto dimostrare gli alunni delle classi quinte (Sez. A, B e C) del Plesso “Adelchi Fantini” del II Circolo Didattico di Mondragone, coordinati dagli insegnanti Orsola Gitto, Maria Rosaria Mazza, Ruggiero Padula, Elisa Papa e Maria Cristina Pascarella.

Notevole contributo è stato dato dalle mamme degli alunni che, sollecitate dalle rappresentanti delle classi, hanno aderito con entusiasmo alla nobile iniziativa e ne hanno determinato il successo. Così, nei giorni 15-16-17-18 e 19 dicembre, nei locali del Plesso “A. Fantini”, messi gentilmente a disposizione dal Dirigete Scolastico professor Gaetano Raiola, è stato allestito un mercatino di oggettistica e di dolci il cui ricavato è stato donato alla Fondazione Telethon Onlus.

Il progetto si è sviluppato in tre fasi: la prima è stata quella della preparazione, durante la quale le insegnanti hanno illustrato il progetto e chiarito le motivazioni che hanno animato lo stesso, stimolando poi negli alunni il desiderio di fare ricerche, anche utilizzando una grande risorsa quale è internet, per poter approfondire il problema.

Successivamente si è proceduto alla preparazione dei cartelloni, con tutta una serie di slogan e di immagini altamente significative e, subito dopo, all’allestimento del mercatino con oggetti vari offerti da alcuni esercizi commerciali della Città e con i dolci preparati dalle famiglie degli stessi alunni, con grande spirito di altruismo.

La terza ed ultima fase è stata quella della vendita vera e propria che ha riscosso grande successo perché ha visto la partecipazione di tutto il plesso scolastico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico