Finlandia, studente fa strage in una scuola: i suoi video su Youtube

di Antonio Taglialatela

l'immagine apparsa su YouTubeFINLANDIA. Nuova strage in una scuola finlandese. Uno studente armato di pistola ha aperto il fuoco all’interno di un istituto professionale di Kauhajoki, a nord di Tampere.

Stando alle prime ricostruzioni, ci sarebbero alcuni morti, almeno nove, e feriti. L’autore della sparatoriaavrebbe poi tentato il sucidio rivolgendo l’arma verso se stesso ma è sopravvissuto ed ora è ricoverato all’ospedale di Tampere. In precedenza si era detto che l’uomo sifosse suicidato o fosse stato arrestato dalla polizia.Poco chiara, dunque, la dinamica fino a questo momento.

Su YouTube, intanto, sono apparsi quattro video che mostrano un uomo vestito di nero che spara in un poligono di tiro. Il suo account sul portale è stato bloccato. Il nick dietro il quale si cela il protagonista dei filmati è ‘Wumpscut86’ che si descrive come un giovane interessato a “computer, armi, sesso e birre”, con una predilezione per i film dell’orrore. Poi una frase: “La vita è un dolore e tu combatterai solo..”. Si sarebbe connesso due ore prima della strage.


ScuolaIl 7 novembre scorso, un ex studente 18enne di un liceo di Tuusula, cittadina di 30mila abitanti a circa 60 chilometri da Helsinki,uccise otto persone all’interno della “Jokela High Shool” per poi suicidarsi. Il giovane sparò classe dopo classe, bussando, aprendo la porta e facendo fuoco. Prima di compiere la strage anch’eglipubblicò un video su YouTube che mostrava la foto dell’istituto “Jokela”, l’immagine poi si scomponeva e rivelava la foto, rossa, di un uomo che puntava una pistola contro la macchina fotografica. Il video, intitolato “Strage alla Scuola superiore Jokela – 7/11/2007”, fu pubblicato dall’utente Sturmgeist89. “Sturmegeist” significa “spirito della tempesta”. Mesi prima, era il 18 aprile 2007, ci fu la strage all’Università della Virginia, negli Usa, compiuta da uno studente coreano, Cho Seung-Hui, che uccise 32 persone.

Prima dell’istituto “Jokela” si verificarono altri due episodi simili in Finlandia: uno nel 2002, quando un giovane uccise sei persone e se stesso con una bomba in un centro commerciale a Helsinki, l’altro nel 1999 con quattro persone accoltellate in un liceo.

I video apparsi su YouTube

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico