Emergenza rifiuti, appello ai cittadini per un comportamento civile

di Redazione

emergenza rifiutiVILLA LITERNO. A breve si troverà una soluzione all’emergenza rifiuti che, mai come in questo periodo, sta toccando anche il territorio di Villa Literno.

Attualmente la raccolta procede per zone: vista la scarsa disponibilità di uomini e mezzi in organico ai consorzi, ogni giorno viene ripulita solamente una parte del territorio comunale, a rotazione. Va precisato che i disservizi non dipendono dall’ente Comune, eppure l’amministrazione comunale si sta adoperando per ridurre al minimo i disagi. La situazione è costantemente monitorata e a partire dalla prossima settimana dovrebbero esserci sensibili miglioramenti nel servizio.

I cittadini sono pertanto invitati a pazientare ulteriormente, prestando la massima collaborazione: bisogna conferire i rifiuti cercando di ridurne al minimo il volume, sia attraverso la raccolta differenziata, sia attraverso un comportamento più oculato nella gestione del materiale di scarto.

Si ricorda che carta e cartone vengono ritirati il mercoledì, la plastica il venerdì. Le plastiche e il polistirolo utilizzati nei campi possono invece essere conferite presso il centro “La Virginia” di via Delle Dune. Nel rispetto dell’ambiente e della civile convivenza, i cittadini sono invitati a non abbandonare i rifiuti in modo indiscriminato, né scaricarli al di fuori del tessuto urbano, e a non dare fuoco ai cumuli giacenti sul territorio: tali azioni, oltre a causare gravissimi danni per la salute, costituiscono un reato e saranno punite dagli organi competenti.

Per denunciare comportamenti illegali, ci si può rivolgere al Comune, ufficio Ecologia, primo piano ex caserma, o direttamente alla locale stazione dei Carabinieri. Nel caso venga avvistato un incendio, anche di piccole dimensioni, bisogna contattare immediatamente i Vigili del Fuoco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico