Scandalo Rai-Mediaset, sospesa la Bergamini

di Antonio Taglialatela

Deborah BergaminiROMA. La direzione della Rai ha sospeso dall’incarico, in via temporanea, la direttrice del Marketing strategico Deborah Bergamini, coinvolta nello scandalo delle intercettazioni e dei presunti accordi sottobanco tra la stessa Rai e Mediaset per il “duopolio” televisivo.

“L’azienda ha deciso di dispensare temporaneamente la dottoressa Bergamini dal rendere prestazione lavorativa fino alla conclusione del procedimento istruttorio in corso”,

riferisce una nota di viale Mazzini. “Si tratta – continua il comunicato – di una misura cautelativa presa a tutela della Rai, per consentire al Comitato Etico di completare gli accertamenti e alla stessa Bergamini, dopo le sue audizioni allo stesso Comitato Etico e all”Internal Auditing, di fornire gli elementi a sua disposizione”. Stando alle telefonate intercettate nel periodo tra la fine del 2004 la primavera del 2005, quando al governo c’era Silvio Berlusconi, tra le Bergamini, ex assistente personale dello stesso Berlusconi, e Niccolò Querci, anch’egli ex assistente del leader di Forza Italia e all’epoca dei fatti ai vertici delle televisioni Mediaset, i due poli televisivi avrebbero stipulato una sorta di “patto”, scambiandosi informazioni sui palinsesti, concordando i resoconti della politica e strategie nel caso di grandi eventi di cronaca. La Rai ha aperto un’inchiesta, mentre Mediaset respinge le accuse. Sul caso è intervenuto nei giorni scorsi direttamente Berlusconi: Sono tutti attacchi che vengono verso di me, sono abituato. Ormai, da quando sono in campo, vengo considerato un uomo che toglie il potere e sono il nemico. Mi sembra che questo sia molto chiaro”. Il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, si è detto favorevole anche all”istituzione di una commissione parlamentare d”inchiesta per verificare se ci sia stata una “manomissione del servizio pubblico”.

Articoli correlati

Scandalo Rai-Mediaset, Bertinotti invoca commissione parlamentare di Antonio Taglialatela del 23/11/2007

Berlusconi: “Ci sono iene e sciacalli contro di me” di Angela Oliva del 22/11/2007

Rai e Mediaset: amiche-nemiche di Angela Oliva del 21/11/2007

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico