In preparazione il Premio Bianca D’Aponte 2007

di Redazione

Petra MagoniAVERSA. Fervono i preparativi della terza edizione del Premio Bianca D’Aponte – “Sono un’Isola: Io donna per una canzone d’autore” – che si terrà ad Aversa il 19 e 20 ottobre nell’auditorium di via Nobel. A presentare, quest’anno, la coppia M. Pergolani e R. Marengo. Madrina d’eccezione Petra Magoni.

Vecchi e navigati personaggi del panorama musicale faranno di questa manifestazione un evento indimenticabile. Il premio, rivolto a giovani cantautrici, intende offrire un’opportunità per emergere nel mondo della musica. La Siae, visto l’alto target dell’organizzazione, ha garantito il suo patrocinio anche quest’anno, offrendo alle vincitrici borse di studio per il miglior testo e miglior composizione.

Il curriculum di Petra Magoni fa comprendere il motivo che ha spinto l’Associazione a volere l’artista nell’organizzazione di questa edizione. Comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni fa esperienza in gruppi vocali di vario genere. Studia canto presso il Conservatorio di Livorno e l’Istitituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari tenuti da Bobby McFerry , Sheila Jordan (improvvisazione), Tran Quan Hay (canto armonico e difonico), King’s singers (ensemble vocale). Dopo aver lavorato nel mondo della musica antica e operistica nella compagnia del Teatro Verdi di Pisa, approda al rock nel gruppo pisano Senza freni, con il quale partecipa all’edizione 1995 di Arezzo Wave. Prende parte due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone “E ci sei”; 1997, con “Voglio un dio”). In questo periodo appare in numerose trasmissioni televisive (Tappeto volante, Aria fresca, In famiglia, Due come noi, Su le mani, ecc…), partecipa alla tournee teatrale e a un film (Bagnomaria) dell’attore Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone “Che natale sei”.

www.biancadaponte.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico