MotoGP: Rossi vince il Gran Premio di Hassen castigando Stoner

di Redazione

RossiDa undicesimo a primo, il pilota della Yamaha, Valentino Rossi, ha fatto una delle migliori gare della sua carriera con una rimonta spettacolare ai danni di Casey Stoner, suo rivale in classifica generale.

Un fine settimana spettacolare con Rossi che è passato dalle disastrose qualifiche del Venerdì, dove sotto ad una pioggia torrenziale non ha superato l’undicesima posizione, alla straordinaria vittoria di oggi.

La gara è iniziata con il dominio dell’australiano, Casey Stoner, ma con il passare dei giri Valentino Rossi ha ingranato, così dopo una partenza spettacolare la prima lotta è stata contro il connazionale Capirossi, subito dopo Rossi ha sorpassato Pedrosa e Hayden, poi Hopkins ed infine si è ritrovato a pochi decimi dalla Ducati di Stoner. L’affondo decisivo è arrivato a quattro giri dal termine, quando Rossi, grazie ad un sorpasso in chicane, ha superato Casey Stoner; nei restanti tre giri non c’è stata storia con un Rossi che ha messo il turbo rifilando al pilota della ducati ben due secondi di distacco.

Gioia incontenibile quella di Rossi che appena arrivato non ha potuto che zittire chi in questo fine settimana l’aveva contestato: “Sono felicissimo. Dopo il warm up di questa mattina abbiamo migliorato l’assetto, sapevo che anche partendo dalla 11esima posizione saremo stati veloci e così è stato. Quando ho visto che potevo raggiungere Stoner ho tirato al massimo e a quattro giri dal termine sono riuscito a raggiungere la prima posizione. E stata una bellissima gara, grazie alla Yamaha all’ottimo rendimento delle gomme Michelin.”

Se per Rossi la gara ha regalato gioie non si può dire altrettanto per gli altri due italiani, Capirossi si è ritirato dopo 17 giri, mentre Marco Melandri non ha superato la decima posizione.

Attualmente Rossi con i suoi 164 punti in classifica è il secondo pilota nella classifica generale distanziato 21 lunghezze dall’australiano Stoner.

Rossi


Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico