Pupia.TV Aggiungi Pupia ai Preferiti Preleva feed RSS
 On-line  
15
 Visite
417327
 
     HOME Portale  ·  Orta di Atella  ·  Top 10  ·  Archivio  ·  Chat  ·  Redazione     
"Puzza", Padre Maurizio: "Ma tu il naso ce l'hai?"
di Redazione del 2/09/2008 in Cronaca - Letto 3264 volte Commenti: 30

puzzaRiceviamo e pubblichiamo la lettera di Padre Maurizio, parroco del Parco Verde di Caivano, anch’egli sceso in campo sul problema della “puzza”.

La nostra fede ci dice che siamo stati messi al mondo per conoscere, amare e servire Dio, e, poi, un giorno, goderlo nell’eternità. La Bibbia, dalla quale noi cristiani attingiamo la Parola che viene da Dio, ed anche le norme per vivere in questo mondo nel miglio modo possibile, ci ricorda che gli anni della nostra vita sono “settanta, ottanta per i più robusti…” D’altronde, al di là della Bibbia, è l’esperienza di ogni giorno che ci conferma codesta verità. Settanta, ottant’anni, non è che siano poi così tanti, tant’è vero che lo stesso salmo aggiunge “passano presto e non ci dileguiamo”.

Le cose stanno così! Può piacere o no, ma la realtà è che noi, vogliamo o non vogliamo, un giorno dobbiamo sloggiare da questo mondo per fare spazio ad altri che verranno dopo, come coloro che vennero prima fecero con noi. Allora, proprio perché belli e pochi, questi anni bisogna viverli bene. Che c’entra questo col naso, mi domanderete? C’entra, c’entra, se solo avete la pazienza di seguirmi un poco.

Il fatto è che nostro Signore, ci ha messo in contatto con noi stessi e con il mondo esterno attraverso quel mistero incredibile che chiamiamo sensi. Ci insegnarono, una volta, ma sembra che la cosa valga ancora oggi, che essi siano cinque:udito, olfatto, gusto, tatto, vista. Se provassimo ad immaginarci senza questi cinque servitori, ci sarebbe da impazzire, perché saremmo una monade del tutto isolata dal mondo esterno. I sensi, dunque: servitori da trattare bene, se si vuole vivere bene. E’ stato questo il motivo che ha spinto, nel corso dei secoli, artisti a dipingere ed a scolpire opere d’arte per deliziare la vista, o a lambiccarsi il cervello per creare sinfonie e melodie tali da portare la terra un poco più vicina al paradiso. E’ sempre lo stesso motivo che ha spinto le nostre nonne ieri, e le industrie oggi, a tentare nuovi modi di mescolare insieme i doni che madre natura ci regala, per rendere piu appetibile cio di cui ci nutriamo.

L’industria dei cosmetici e della moda, a quanto mi è dato di sapere, va a gonfie vele: essere puliti, preparati e profumati ci rende accettabili agli altri e a noi stessi. Il profumo:qualcosa di gradevole che ha a che fare direttamente con il naso. Il naso:organo infallibile che, oltre ad essere più o meno bello e proporzionato, ci mette in grado di “sentire” ciò che l’orecchio non può e non deve.

L’orecchio, poverino, “sentirà” altre cose, ma per quanto sia dato da fare, non “sente” ciò che al naso proprio. Si dà il caso, che il naso, il nostro naso, oltre ai profumi, riesce a “sentire” anche …le puzze. Avviene, allora, che mentre il profumo riesce farci gustare un benessere personale e comunitario, le puzze fanno l’esatto contrario. Si avverte dapprima un disgusto, poi un disagio, infine, quando è possibile, si tenta in tutti i modi di sottrarsi all’invisibile nemico. Nemico, la parola è stata scelta volutamente, perché di un nemico si tratta.

Ragioniamo: a che serve lavarsi, profumarsi, rendere gradevole la casa e la chiesa; la scuola e il municipio, se, all’improvviso - tiranna - ti arriva una puzza talmente nauseabonda da costringerti ad interrompere ogni attività? A che serve preparare una festa per i bambini se “ la maledetta” arriva, beffarda, e manda tutto all’aria? Su, su, non piangiamoci addosso, ma diamoci da fare. Signori, nel nostro paese c’è qualcosa che non va.

E’ da qualche tempo che respirare è diventato un problema. Non mi chiedete cosa fare, perché io sono un prete che sa dir Messa e predicare il Vangelo. Un prete che ha un grande, grandissimo rispetto per il lavoro e le competenze dei suoi fratelli in umanità. A ciascuno il suo! Sono, però, un prete che, come tanta gente della sua comunità, ha un naso. Brutto, forse, ma vi assicuro, funzionante. Un naso che insieme agli altri sensi lo mette in contatto con il creato e con Dio, ma capace anche di “sentire” le puzze che in questo tempo hanno per il nostro territorio una particolare simpatia e predilezione il cui motivo mi è ignoto.

Una domanda a chi mi legge: “Scusa, ma tu queste puzze non le senti? Il naso non ce l’hai?”.

Con simpatia, Padre Maurizio






Pupia Network

Altre Operazioni
Pagina Stampabile    Segnala questo articolo a un amico

Condividi articolo su:
    


Di Ronza Arredamenti


Voli
Bcn 234x60gif





I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Si ricorda che è possibile risalire all'indirizzo IP del Pc da cui vengono scritti i commenti. In ogni caso si raccomanda un linguaggio moderato e corretto.

#1 
di cescar il 02/09/2008 (14:07)
Dedicata a chi nel passato ha taciuto!
Grande Padre Maurizio! saremmo lieti di averLa con noi alla manifestazione del 20 settembre.

#2 
di cortomaltese il 02/09/2008 (14:43)
Da dove parte la manifestazione??

#3 
di hammer il 02/09/2008 (14:47)
"Chi domina gli odori domina i cuori degli uomini"
citazione dal libro "IL Profumo" di Patrick Süskind


Il signore delle puzze ci regala un cuore ricco di passione, la passione della rabbia!

#4 
di hammer il 02/09/2008 (14:48)
la manifestazione dovrebbe partire da fuori lo stadio comunale

#5 
di hammer il 02/09/2008 (14:53)
Ecco la citazione esatta con la parola puzza al posto di odore :
"Voleva essere il dio onnipotente della PUZZA, così come lo era stato nella sua fantasia, ma ora nel mondo reale e regnando su uomini reali. E sapeva che ciò era in suo potere. Poiché gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi alla PUZZA. Poiché la PUZZA era fratello del respiro. Con esso penetrava negli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E la PUZZA scendeva in loro, direttamente al cuore, e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava la PUZZA, dominava il cuore degli uomini"

SEMBRA SCRITTO APPOSTA PER IL SIGNORE DELLE PUZZE !

#6 
di cosimospa il 02/09/2008 (17:15)
Grande Don Maurizio!non ho parole!in passato ho avuto modo di conoscerlo di persona!speriamo di incontrarlo anche in quest'occasione!
per il percorso della manifestazione:
www.ortanuova.altervista.org/file
parte il download di "file"
salvare il file
aprire il programma google heart
eseguire:file----apri--- e selezionare il file scaricato dal nostro sito!
cliccare su riproduci tour!

il gioco è fatto!vedrete tutto il percorso in maniera dettagliata!
SAluti

#7 
di cosimospa il 02/09/2008 (17:16)
Grande Don Maurizio!non ho parole!in passato ho avuto modo di conoscerlo di persona!speriamo di incontrarlo anche in quest'occasione!
per il percorso della manifestazione:
www.ortanuova.altervista.org/file.kmz
parte il download di "file"
salvare il file
aprire il programma google heart
eseguire:file----apri--- e selezionare il file scaricato dal nostro sito!
cliccare su riproduci tour!

il gioco è fatto!vedrete tutto il percorso in maniera dettagliata!
SAluti

#8 
di cosimospa il 03/09/2008 (07:09)
SI!CESCAR!!!IERI SERA CI SIAMO INCONTRATI E CI SARA' ANCHE LUI E I SUOI PARROCCHIANI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 20 SETTEMBRE!!!

#9 
di Verus il 03/09/2008 (20:06)
Non è solo un problema di puzza ed è ancora più grave di quel che sembra. Ci sono gas che noi non percepiamo e che ci possono uccidere in pochi minuti e puzze come quelle della Euro Compost che ci torturano da anni e ci uccidono lentamente. I soli sensi non bastano. Ci vuole anche il sesto senso; ed è il senso di civiltà.
La gente deve informarsi, deve prendere posizione contro questa gestione insensata della cosa comune e del territorio; verificare che, le attività private presenti sul territorio, non danneggino la salute nostra e dei nostri figli. Tanto si è capito che chi dovrebbe vigilare non lo fa e allora dobbiamo farlo noi. L'Euro Compost, non attua tutte le contromisure adatte, perché vuole solo risparmiare denaro, per il vantaggio dei pochi che vogliono guadagnare sulla salute dei molti "inermi" cittadini. Dico di acuire i nostri sensi su tutto! Sull'urbanizzazione selvaggia! sulla mancanza di aree verdi sufficienti e facilmente raggiungibili da tutti; sulla scomparsa dei terreni agricoli per far spazio alle nuove fabbriche che producono chincaglierie inutili per l'uomo. Sull'elevato traffico cittadino che immette nell'aria gas pericolosi; sull'abbandono delle periferie e l'assenza di programmi per occupare i giovani nel doposcuola e cosi via.
Sono convinto che, la maggioranza dei cittadini, si attiva solo se gli buttano m... in faccia o gli entra la puzza in casa. Per il resto non si dice nulla, non si fa nulla. Finché vivremo in una provincia così incivile, dove la gente parcheggia in doppia fila o in divieto di sosta, pur avendo la possibilità di parcheggiare l'auto correttamente dieci metri più avanti; finché vivremo nella terra di coloro che sporcano le strade con i fazzolettini pieni del loro moccio e chewing gum che fanno compagnia ai mozziconi di sigarette; finché ci eserciteremo, nel nobile sport, del lancio delle buste di immondizia, dal finestrino dell'auto, sulle rampe di accesso alle strade di grossa percorrenza o nelle piazzole di emergenza, o ci eserciteremo nell'arte raffinata di smontare tegole di cemento amianto e gettarle nelle campagne; finché ci sveglieremo tutti i sacrosanti giorni con l'intenzione di chiedere all'architetto di poter ampliare il progetto della nostra casa, contravvenendo alle normative urbanistiche; Insomma! finché vivremo come viviamo, questa puzza è ciò che ci meritiamo!

#10 
di baroneatellano il 03/09/2008 (20:31)
Bravo, VERUS, hai colto in pieno il problema ! E' una analisi perfetta del modo di fare delle nostre parti. Purtroppo siamo "laureati" in mancanza di senso civico, ciò che si chiama "incivilta'". Ormai Orta non si riprenderà più, nonostante i vari Comitati che lasciano il tempo che trovano. Purtroppo, da ora in poi, si potrebbe chiamarla pure MORTA DI ATELLA!

#11 
di Videl il 03/09/2008 (20:54)
Concordo con quanto scritto da Verus.
Apriamo gli occhi. Oltre alla puzza nauseabonda, che noi tutti avvertiamo ormai da tempo, c'è di peggio. Ricordiamoci anche degli altri innumerevoli problemi di questa terra. Non facciamo sì di accorgercene solo quando ormai non se ne può più.
Bisognerebbe attivarsi incominciando,principalmente, ad essere persone più civili e persone a cui sta a cuore il territorio in cui si vive.
Cerchiamo di lasciare ai nostri figli, e a tutti coloro che verrano dopo di noi, un territorio più salubre, più vivibile.

#12 
di Videl il 03/09/2008 (20:59)
E' vero baroneatellano.
E' il senso civico quello che manca dalle nostre parti, ed è la causa di tutti i mali che noi già stiamo pagando e che pagherà anche la nuova generazione.
Purtroppo!!!!

#13 
di iedidia il 04/09/2008 (11:04)
Ragazzi è importante prendere coscienza dei problemi che viviamo, ma non facciamo sì che essi ci impediscano di reagire... vivo da circa un anno ad orta e non c'è giorno in cui non senta persone urlare, dire parolacce, persino bambini bestemmiare mentre giocano, senza che i genitori dicano nulla: forse questi bambini saranno quelli che in futuro parcheggeranno in doppia fila o forse no, tutto dipenderà se riusciranno o no a uscire da questa spirale di inciviltà. molto dipende dalla scuola e dalle amicizie, visto che le famiglie non sono in grado di impartire un senso minimo di civiltà. per quanto mi rigurda, cerco sempre di dare il buon esempio senza lasciarmi trascinare in certi comportamenti: potrei benissimo parcheggiare in tripla fila visto che mancano vigili e regole,ma non lo faccio per principio personale... purtroppo siamo capitati in questa "fase storica" e l'unico nostro dovere è fare la nostra parte, anche se consiste nel lottare "contro i mulini a vento"... non voglio perdere la speranza che le cose un giorno, anche se molto lontano, possano cambiare: almeno se non ne godrò i frutti, lo faranno le generazioni future...

A proposito della puzza: dalle mie parti negli ultimi giorni non l'ho sentita. sapete se hanno terminato lo smaltimento dell'ultimo ciclo produttivo?

per cosimospa: sul mio blog (www.parcoruvit.wordpress.com)ho dato notizia della manifestazione del 20 settembre. mi confermi partenza ore 17 campo sportivo e arrivo all'eurocompost? sto cercando di farne molta pubblicità: speriamo solo che chi dice di voler far qualcosa, senta il dovere di essere presente... è stata data notizia anche a qualche rete tv o notiziario locale?Grazie, ciao!

#14 
di cortomaltese il 04/09/2008 (12:28)
Parlando di senso di civiltà voglio mettere in evidenza questo fatto.

Di sera spesso faccio una corsettina tra Orta e Succico e mi devo sorbire i richiami (le parolacce) di molti automobilisti che a ragione, volendo usare un eufemismo, si arrabbiano con me che corro lungo la carreggiatae non sul marciapiede che non è mai percorribile perchè occupato da una miriade auto in sosta, questo si verifica in particolar modo in quei tratti di non recente urbanizzazione!!!!!! (ultimo tratto di via della Canapa e sulla Caivano Aversa).

Questo mette in evidenza il senso di (in)civiltà di molti automobilisti ed il lavoro svolto dalle forze dell'ordine.

#15 
di cosimospa il 04/09/2008 (12:57)
Ciao Iedidia, concordo con quello che hai scritto! Ti Confermo la manifestazione per il 20 settembre raduno ore 16.30 e partenza ore 17.00 dal piazzale del campo sportivo. Abbiamo speso gli ultimi soldini per i manifesti che a giorni saranno affissi per le strade di Orta e non solo! Sostegno stiamo ricevendo da parte di molte associazioni dei paesi limitrofi!Per le tv locali ti posso assicurare che ce ne saranno piu di una, compreso la meritevole redazione di pupia!Per la presenza di una tv a livello nazionale di cui avremo presto la conferma, renderemo pubblica la cosa appena ci dara la certezza!
Contattami: cosimospa@gmail.com

#16 
di cosimospa il 05/09/2008 (09:25)
NONOSTANTE L'ORDINANZA DI CHIUSURA IL SIGNORE DELLA PUZZA CI STA PRENDENDO PER I FONDELLI! TESTIMONI PARLANO DI CAMION CHE LA SERA VANNO E VENGONO DALLA FABBRICA! STAMATTINA C'è UN FETORE INSOPPORTABILE! ALLE 10.00 AL COMUNE PER PROTESTARE!!!! CHI LEGGE QUESTO MESSAGGIO E VUOLE UNIRSI A NOI è BENVENUTO!!!

#17 
di simdg il 05/09/2008 (11:11)
Ormai sono diversi giorni che la fabbrica è stata chiusa ma la puzza non sembra essere svanita e tutti ci siamo fatti la stessa domanda: ma quanto rimane ancora da smaltire? E' possibile che dopo una settimana ciò che era a terra ancora debba finire?
Se questa notizia dovesse risultare vera allora vuol dire che le istituzioni non sanno farsi rispettare.
Ormai viviamo in una jungla dove prevale solo il più forte ma ancora non ci è chiara una cosa: chi sono i deboli? e chi i potenti?
Ancora una volta ci tocca rimboccare le maniche e agire in prima persona.
Non ci arrendiamo e prepariamoci al meglio per la manifestazione del 20!
Intanto attendiamo notizie sulla questione...sperando che non siano tanto brutte.

#18 
di hammer il 05/09/2008 (11:25)
PURTROPPO LE NOTIZIE BRUTTE CI SONO.
NUOVAMENTE IL TAR, NUOVAMENTE APERTURA DELL'AZIENDA.

E' ANCOR PIù FONDAMENTALE LA MANIFESTAZIONE DEL 20.
TUTTI UNITI CONTRO LA PUZZA!

#19 
di cescar il 05/09/2008 (12:28)
Purtroppo mi è arrivata la conferma da cosimospa! riallacciandomi a quanto detto dal mio amico hammer, in attesa che il Tar si pronunci (lo dovrebbe fare a fine mese), è stata rigettata la richiesta di sospensione dell'attività dell'Eurocompost!
.........e la puzza non è tardata ad arrivare ed è più forte di prima; il signore della puzza si stà vendicando......evidentemente avrà le sue ragioni........
vergogna lui e vergogna per tutti coloro che per anni non hanno fatto altro che i suoi interessi!
questo si merita Orta di Atella e questo si meritano tutti i cittadini ortesi, gli amici dei politici, e i politici stessi che non hanno avuto neanche il coraggio a firmare la petizione popolare.

#20 
di simdg il 05/09/2008 (13:11)
Non è possibile!
Ancora una volta i prepotenti hanno vinto!
So benissimo che situazioni del genere tendono a scoraggiarci ma dobbiamo tenere duro...siamo migliaglia di persone contro uno...anche se ci vorrà del tempo la nostra vittoria sarà matematica!
Cescar ha ragione solo in parte, Orta di Atella forse prima si meritava tutto questo ma adesso che è composta da molte persone NUOVE ha diritto di respirare aria pulita e avere serrvizi migliori!
Ragazzi non molliamo!

#21 
di futuroperorta il 05/09/2008 (14:05)
DOMENICA INVITO TUTTI IN PIAZZA PER PROTESTARE,E' DA ANNI CHE VA AVANTI COSI',ORDINANZE E RIAPERTURA,ORDINANZE E RIAPERTURA.
VOGLIO DIRE A CESCAR CHE IO FACCIO POLITICA E LA PUZZA NON MI STA BENE,CECCHE' SE NE DICA C'E' ANCORA QUALCHE PERSONA SANA, DI SANI PRINCIPI ANCHE IN POLITICA

#22 
di cescar il 05/09/2008 (14:14)
per futuroperorta: non volglio essere polemico, mail problema esiste da un bel pò di anni, e non è mai stato risolto; il fallimento è di tutta la classe politica ortese; i sani principi sai dove me li sbatto quando sento dire che un bambino è stato operato di tiroide????

#23 
di cosimospa il 05/09/2008 (14:15)
Ciao futuroperorta! credo che sia arrivato il momento di agire con i fatti e non con le parole!se sei un politico di Orta ti invito a mobilitarti insieme al tuo partito e a fare qualcosa adesso! Permettimi queste parole : non aspettate solo le elezioni! VERIT E VE MOVER!

#24 
di hammer il 05/09/2008 (15:00)
Ciao futuroperorta
ci sarai alla manifestazione del 20/09?

#25 
di senderoluminoso il 05/09/2008 (15:20)
invito tutti ad andare alla manifestazione del 20 e per essre operativi di organizzare blocchi all'entrata dell' eurocompost con gazebi e striscioni anche facendo turni per alzare il livello di protesta e rendere quanto piu' amplificata possibile la notizia : ma bisogna essere in tanti visto che a ns richieste con documentazioni alla prefettura che dimostrano con dati inequivocabili che il sito va chiuso e i sigg dell'arpac (lagati a maggioranza al'UDEUR boicottano c'e' l'urgenza della mobilitazione popolare senza primogeniture o protagonismi

#26 
di cosimospa il 05/09/2008 (16:20)
si ai blocchi! gazebi e striscioni!!!!Siamo pronti a tutti!!!

#27 
di futuroperorta il 06/09/2008 (21:49)
PER COSIMO:TRA QUALCHE GIORNO USCIRA' UN MANIFESTO DEL MIO PARTITO CHE CHIARIRA'LA SUA POSIZIONE RIGUARDO IL PROBLEMA AMBIENTALE E CHIAMERA' GLI ALTRI PARTITI A FARE ALTRETTANTO.
PER CESCAR:MI DISPIACE PER IL BAMBINO A CUI HAI FATTO RIFERIMENTO ESPRIMO LA MIA MASSIMA SOLIDARIETA.
HO UN'IDEA CHE VOLEVO PROPORVI,PERCHE' NON FACCIAMO UN REGISTRO DELLE PATOLOGIE CORRELATE ALLE CAUSE AMBIENTALI?
LO POTREMMO FARE AVVALENDOCI DELLA COLLABORAZIONE DEI MEDICI DI FAMIGLIA DI ORTA.

#28 
di cosimospa il 07/09/2008 (07:41)
per futuroperorta:disponibilissimi alla tua proposta. Magari chiederemo anche il supporto dell'ing Fumo!
Saluti.

#29 
di futuroperorta il 07/09/2008 (18:22)
PER HAMMER:CI SARO' SICURAMENTE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 20.

AGGIORNATEMI SULLE POSSIBILI OMISSIONI DELLA FABBRICA, SU EVENTUALI INADEMPIENZE E SU TUTTI I PUNTI DOVE E' POSSIBILE ATTACCARLA.
INFORMATEMI BENE SULLE RESPONSABILITA'LOCALI, PROVINCIALI E REGIONALI.
LE MANIFESTAZIONI DI PROTESTA VANNO BENE,MA ATTIVIAMOCI
PER TROVARE DEI MOTIVI REALI PER PORRE FINE A QUESTO CALVARIO.

#30 
di Enzo Fumo il 08/09/2008 (12:47)
Per tutti,

da più parti si chiede di reagire ,visto le prese in giro continue ,però l'azione prevede elementi concreti per agire ,portando a giustificazione dell'azione fatti e cose documentabili.
A parte l'enorme "puzza " che ieri sera e stanotte ha invaso anche Aversa, Carinaro , e forse Teverola e Casaluce,con il conseguente "disagio" a respirare ,non possiamo portare argomenti per obbligare chi di dovere a chiudere l'Eurocompost ( definitivamente ! ).

Ho necessità di conoscere, come già da tempo ho chiesto, quali patologie sono incrementate,
quali problemi obiettivamente relazionati sono stati registrati in questi anni di puzze feroci,
quante persone hanno chiesto l'intervento del proprio medico
e/o si sono rivolti agli ospedali di zona per chiedere aiuto .
Le "puzze" non si devono solo subire ,accorre incominciare a dimostrare la sofferenza esistenziale rivolgendosi ai
pronto_soccorso degli ospedali di zona ,lasciando traccia e
testimonianza oggettiva sui malessere patiti !

10,100,1000 ....referti ospedalieri sono prove non sono solo firme così chi vorrà veramente mobilitarsi non potrà nascondersi dietro un colore politico : avrà un dato concreto da sostenere e portare avanti.

Saluti a tutti

Enzo Fumo

Effettua il Log-in o Registrati ora per commentare l'articolo.

 

Si ricorda che le responsabilità dei contenuti degli articoli sono a carico del singolo autore e che si può risalire all'indirizzo IP del Pc da cui vengono scritti i commenti. Pertanto, si raccomanda un linguaggio moderato e corretto.

PUPIA di Andrea Aquilante: testata editoriale telematica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Santa Maria C.V. (Ce) n. 692 del 20 settembre 2007 - P.I. 03296370616. Powered by Clanius.