Pupia.TV - La TUA Informazione

Pupia.TV Aggiungi Pupia ai Preferiti Preleva feed RSS
 On-line  
559
 Visite
11.548.948
.
.
.
.
.
.
 
.
.
.
.
.
.
29 luglio 1976, Tina Anselmi è la prima donna italiana al Governo

di Vittorio Savino del 29/07/2008 in Società - Letto 1408 volte

Tina Anselmi Accadde Oggi. Spetta al “solito” Giulio Andreotti, al suo terzo mandato da Capo del Governo, scrivere una pagina della storia d’Italia. Il 29 luglio del 1976 nomina Tina Anselmi Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale. E' il primo ministro donna a far parte di un governo in Italia.

Certo, la figura è di quelle “toste”, cha la storia hanno provveduto a scriverla più che a guardarla. Nata a Castelfranco Veneto, a soli 17 anni, dopo aver assistito ad una esecuzione di massa di giovani partigiani, diventa staffetta partigiana. Una laurea alla Cattolica, quindi l’attività di maestra elementare, ma già fa parte del sindacato, sosterrà le tessitrici venete ed è esponente della Democrazia Cristiana. Nel corso della sua lunga carriera politica assomma tre nomine a sottosegretario del Lavoro e per ben due volte è anche Ministro della Sanità, lavorando alacremente a quella che sarà l’impalcatura del Sistema Sanitario Nazionale. Sarà anche presidente della Commissione di indagine sulla P2, parlamentare per ben 6 legislature. Una bella carriera di “single”.





 

Pupia Network
TVTVTVTVTVTVPupia Campania NotiziePupia Music VideoPupia SportPupia SpettacoloPupia MondoPupia Italia


Altre Operazioni
Pagina Stampabile    Segnala questo articolo a un amico

Condividi articolo su:
    




Voli
Bcn 234x60gif




Voli


I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Si ricorda che è possibile risalire all'indirizzo IP del Pc da cui vengono scritti i commenti. In ogni caso si raccomanda un linguaggio moderato e corretto.

Effettua il Log-in o Registrati ora per commentare l'articolo.

Pupia - La Tua Informazione - Si ricorda che le responsabilità dei contenuti degli articoli sono a carico del singolo autore e che si può risalire all'indirizzo IP del Pc da cui vengono scritti i commenti. Pertanto, si raccomanda un linguaggio moderato e corretto.

PUPIA di Andrea Aquilante: testata editoriale telematica iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Santa Maria C.V. (Ce) n. 692 del 20 settembre 2007 - P.I. 03296370616. Powered by Clanius.