Accessori auto, ecco i più richiesti in epoca Covid

di Redazione

“L’immagine è stata presa dal sito Euautopezzi.it

Per gli italiani l’auto è un po’ come la seconda casa e gli accessori risultano “elementi d’arredo” spesso indispensabili per ottenere non solo miglioramenti estetici o di comfort ma anche di sicurezza.

A tal proposito, se è vero che il mercato dell’auto stenta a riprendersi a causa dell’emergenza Covid, il dato della vendita degli accessori, invece, sembra in controtendenza.

Il motivo appare chiaro: chi, al momento, non intende sostituire la vecchia auto – per ragioni economiche o in attesa di periodi più tranquilli che inducono a spendere e investire – cerca comunque di “rinnovarla” o renderla più funzionale alle proprie esigenze. E la maggior parte degli acquirenti lo fa comodamente, da casa, utilizzando pc o smartphone, tramite i siti di e-commerce del settore.

Partiamo dagli interni.

Tra gli accessori più gettonati, anche per ragioni di recenti obblighi introdotti dalla normativa, troviamo i dispositivi di sicurezza per bambini, come seggiolini sempre più all’avanguardia o alzabimbo.

Mentre per gli amici a quattro zampe fioccano di griglie divisorie, trasportini e teli protettivi per tappezzeria e bagagliaio.

In netto aumento, vista l’emergenza sanitaria da Covid-19, la richiesta di prodotti pulenti e igienizzanti per l’abitacolo, così da renderlo un ambiente sicuro.

E siccome la tecnologia è parte integrante della vettura per una guida sicura, ma anche “divertente”, sono sempre più richiesti accessori bluetooth o wireless per integrare il proprio smartphone con il sistema audio (chiamate vivavoce, playlist musicali, eccetera), lettori multimediali, caricabatterie a doppia presa e le cosiddette “dashcam”, telecamere da cruscotto che danno una visuale posteriore della vettura, utilissime per le manovre di parcheggio. In questo modo è possibile adattare una vecchia auto ad una di nuova generazione.

Per quanto riguarda l’esterno, oltre ai classici acquisti di gomme e catene da neve, o nuovi tergicristalli o deflettori per i finestrini che riparano dalla pioggia, soprattutto in vista dell’autunno-inverno, o ancora di nuovi cerchi o copriruota, sono sempre più di “tendenza” i copriauto superleggeri, impermeabili, facili da collocare e ripiegare, allo scopo di “conservare” quanto meglio la propria auto sia in garage ma in particolare negli spazi all’aperto, salvaguardandone la carrozzeria.

Un aumento esponenziale di vendite è stato registrato anche dagli accessori da viaggio. L’emergenza Covid, infatti, ha limitato le vacanze all’Estero e, al di là della destinazione, anche viaggi in aereo o in treno, rendendo (di nuovo) l’auto il mezzo di trasporto preferito in quanto strettamente personale e, quindi, più sicuro. Da qui la sempre maggiore richiesta di portapacchi o box da tetto, insieme a portabici e borse “organizer” o reti portaoggetti per il portabagagli, senza disdegnare le classiche borse termiche per mantenere cibi e bevande fresche o i più moderni frigoriferi da viaggio funzionanti a batteria e ricaricabili anche attraverso la presa a 12V dell’auto.

Un mercato, dunque, all’insegna della “tradizione” unita alle esigenze di “connettività” quello degli accessori per auto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico