Musica, addio a Franco Del Prete: storico batterista di Showmen e Napoli Centrale

di Redazione

E’ morto nella notte del 13 febbraio Franco Del Prete, 76 anni. Nato a Frattamaggiore (Napoli), il musicista napoletano è stato il batterista di “Napoli Centrale”, la mitica band di James Senese di cui fu anche autore dei testi. Amato dalla città e conosciuto in tutta italia, ha partecipato anche diverse volte al festival di Sanremo con gli “Showmen” e suonato con Gino Paoli ed Eduardo De Crescenzo. Ha firmato brani anche per Lucio Dalla, Raiz (Almamegretta), Zulù (99 Posse), Tullio De Piscopo, Peppe Barra, Enzo Avitabile e, più recentemente, aveva collaborato con Sal Da Vinci e tanti altri artisti, prima di concludere la carriera dando vita al progetto dei “Sud Express”.

Gli Showmen furono la prima band italiana di rhythm and blues che pose le basi del movimento “neapolitan power”, forte del fondamentale apporto della voce di Mario Musella (il “nero a metà” reso celebre da Pino Daniele) e del sassofono di James Senese. Il suo ricordo sicuramente sarà portato avanti dal figlio, che porta il suo stesso nome, Francesco, anche lui grande batterista e componente di diverse band.

“Ha lasciato la vita terrena un grandissimo batterista napoletano: Franco Del Prete. – scrive il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un messaggio di cordoglio sui social – Un musicista di immenso talento ed un uomo di profonda sensibilità, sempre vicino ai più fragili. Ho avuto con Franco un rapporto solido di affetto ed amicizia. Rimarrà per sempre il suo ritmo, la sua musica, la sua potenza armoniosa, la sua passione per la batteria e per Napoli. Ai familiari un mio forte abbraccio ed il cordoglio della Città”. “Ciao Franco non ci sono parole per descrivere la perdita e il dolore…”, il laconico commento, su Fb, dell’amico di sempre James Senese. I funerali saranno celebrati oggi, 14 febbraio, alle ore 15, nella cattedrale di San Sossio a Frattamaggiore.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico