Aversa, mercato ortofrutticolo: un operatore e la moglie in sciopero della fame

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Mimmo Margherita, operatore storico del locale mercato ortofrutticolo della città di Aversa, con queste parole ha annunciato, stamani, di aver dato inizio, insieme alla propria moglie, nell’aula consiliare del Comune di Aversa, «ad una pacata forma di ‘protesta civile’, consistente in uno sciopero della fame ad oltranza per protestare contro la prolungata chiusura della struttura di viale Europa, giunta, oramai, al 133esimo giorno».

«Questa necessaria protesta, si precisa, – fa sapere Margherita – è finalizzata ad ottenere una tempestiva riapertura del mercato ortofrutticolo, in modo da consentire a tutti gli operatori, con una pronta ripresa delle attività lavorative, il ritorno ad una dignitosa sopravvivenza, garantita loro dal frutto del proprio lavoro».

Da parte loro, gli operatori hanno fatto stampare un documento che apparirà nella mattina di domani in città: «Una telenovela infinita. Gli operatori del mercato ortofrutticolo esprimono la propria solidarietà al collega Margherita che, con la moglie, ha deciso di occupare la sala consiliare e di avviare lo sciopero della fame in segno di protesta per i circa 130 giorni di chiusura della struttura». «Dopo tante promesse – continua la nota – resta ancora incerto il futuro di tanti lavoratori: i lavori non sono ancora completamente avviati e, quel che è peggio, non c’è certezza che al termine degli stessi la struttura riapra. Finora dall’Amministrazione solo chiacchiere e promesse. Fatti ancora zero!».

Intanto, l’assessore Benedetto Zoccola ha smentito una “fake news” sui lavori al mercato ortofrutticolo in corso da qualche giorno. Alcune voci, probabilmente messe in giro ad arte in un momento di tranquillità della vicenda, ipotizzavano la possibilità che non tutte le opere necessarie alla riapertura del mercato erano rientrate nell’appalto assegnato. Una voce assolutamente infondata, almeno secondo l’amministrazione comunale che con Zoccola ha rassicurato gli operatori nel corso di un incontro presso lo stesso mercato ortofrutticolo. «Stamattina (ieri per chi legge, ndr) ho fatto un sopralluogo al mercato. Smentisco categoricamente – ha dichiarato Zoccola – qualsiasi tipo di problema con la ditta che sta svolgendo i lavori al mercato ortofrutticolo. L’intervento è partito dai servizi igienici sul fondo, la settimana prossima inizierà lo scavo per la realizzazione della rete fognaria e poi si proseguirà con la sostituzione dei pannelli coibentati». «Inoltre, nel caso dovessero servire altri interventi – rassicura in conclusione l’esponente dell’esecutivo guidato dal sindaco Alfonso Golia – si provvederà a usare i fondi del ribasso o altre risorse. C’è la piena disponibilità della amministrazione. È ormai chiaro che c’è qualcuno che soffia sul fuoco e mette in giro notizie che non hanno alcun tipo di fondamento. Adesso basta, non si strumentalizzi ogni cosa».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico